Troppi rischi Russia e Bielorussia sempre escluse dall'IIHF

Swisstxt-bfi

23.3.2023 - 15:23

Switzerland's forward Andres Ambuehl, center, vies for the puck with Russia's goaltender Ivan Fedotov, right, past Russia's defender Alexander Nikishin, left, during the men's ice hockey preliminary round game between ROC (Russia) and Switzerland at the National Indoor Stadium at the 2022 Winter Olympics in Beijing, China, on Wednesday, February 9, 2022. (KEYSTONE/Salvatore Di Nolfi)
KEYSTONE

Russia e Bielorussia rimarranno escluse dai grandi tornei internazionali di hockey su ghiaccio anche nella prossima stagione.

23.3.2023 - 15:23

Mentre la Nazionale svizzera di calcio si appresta a giocare la prima partita di qualificazione ai prossimi Europei di calcio contro la Bielorussia in terra neutra (Novi Sad, Serbia), la Federazione internazionale di hockey ha deciso di non riammettere le nazionali di Russia e Bielorussia ai propri tornei, almeno non per ora. 

Oggi, nel corso della riunione regolarmente programmata, il Consiglio IIHF ha esaminato gli attuali rischi per la sicurezza associati alla reincorporazione delle squadre nazionali e di club russe e bielorusse nelle competizioni IIHF (Federazione internazionale di hockey su ghiaccio).

Sulla base di una dettagliata valutazione dei rischi effettuata da una rinomata società esterna, specializzata nella valutazione dei rischi dovuti a varie sfide globali, il Consiglio della IIHF ha stabilito che non è ancora sicuro reinserire le squadre russe e bielorusse nelle competizioni IIHF e che non lo sarà per la prossima stagione dei campionati IIHF 2023/2024.

Pertanto, la IIHF procederà con la stagione 2023/2024 dei campionati IIHF senza le squadre russe e bielorusse.

Il Consiglio si riserva comunque il diritto di rivedere la sua posizione a marzo del 2024.

Swisstxt-bfi