Dopo l'umiliazione di martedì Mantegazza: «Ci tengo a scusarmi. Non è accettabile»

bfi

2.2.2023

Vicky Mantegazza, 
Vicky Mantegazza, 
KEYSTONE

Due giorni dopo l'umiliante sconfitta patita entro le mura amiche per mano del Friborgo, è la presidente a rompere il silenzio e a prendere la parola.

bfi

2.2.2023

Molti, martedì alla Corner Arena, hanno lasciato il proprio posto al termine del primo periodo, senza farvi ritorno. La squadra di Luca Gianinazzi era sotto cinque a zero: quattro reti sono entrate alle spalle di Koskinen nel giro di poco più di tre minuti.

Intervistata dal Corriere del Ticino, a rompere il silenzio stampa che perdura da alcune settimane, la presidente Mantegazza ha detto di preferire che a parlare sia «il direttore sportivo Hnat Domenichelli o al CEO Marco Werder, ai vertici nei rispettivi settori. Riservandomi però il diritto d'intervenire nei momenti in cui ritengo sia necessario farlo. Ecco, se sto parlando oggi, è proprio per questo motivo».

Diversi tifosi, che seguono l'HC Lugano da più decenni, martedì, sul cinque a zero hanno voluto mandare un messaggio forte, quasi di dolore: così non si fa.

«I risultati sono sotto gli occhi di tutti, e ci tengo a scusarmi con i nostri tifosi per quanto hanno dovuto assistere. Mi riferisco in particolare all'ultima partita contro il Friborgo. Non so spiegarmi cosa sia successo, ma quello che si è visto sul ghiaccio non era l’Hockey Club Lugano. Non è accettabile», ha proseguito colei che da anni presiede la società di hockey sottocenrina, ma che purtroppo per lei, non ha ancora avuto il piacere di salutare un titolo di campione svizzero - a differenza di papà Geo. 

Alla Mantegazza è stato chiesto di esprimersi anche in merito all'inesperienza del giovane allenatore Luca Gianinazzi. «Luca deve fare la sua strada e crescere, credo che l'altra sera abbia giustificato le sue scelte in un modo che condivido anche io. Quindi lasciatelo lavorare», ha detto il Presidente.

Che, fugando qualsiasi speculazione o dubbio, ha aggiunto: «Abbiamo voluto puntare su Luca per il dopo McSorley. Anche se questo momento è arrivato con 18 mesi di anticipo, intendiamo continuare a costruire un futuro con lui. Ha il DNA bianconero nel sangue».