Morgan Samuelsson «L'Ambrì può solo vincere, il Berna se la fa nei pantaloni»

fon

14.3.2022

Duello a distanza fra leventinesi e bernesi.
Duello a distanza fra leventinesi e bernesi.
Keystone

L'opinionista di blue Sport Morgan Samuelsson dice la sua sull'ultimo scoppiettante turno di Regular Season che andrà in scena questa sera, con l'Ambrì Piotta ancora in corsa per un posto nei Pre-playoff.

fon

È un finale di stagione al cardiopalma quello di National League. Dato per spacciato da diverse settimane, l'Ambrì di Luca Cereda è riuscito ad inanellare cinque vittorie consecutive mettendo molta pressione al Berna, l'avversario diretto per l'ultimo posto disponibile nei Pre-playoff.

Quando manca l'ultimo match della Regular Season sono solo 0,04 punti a partita a separare bernesi, ora decimi, dai leventinesi, 11esimi. Ciò significa che per prolungare la stagione Pestoni e compagni dovranno vincere contro il Rapperswil, sperando in una défaillance degli Orsi. In caso di parità di punti contano gli scontri diretti, statistica favorevole all'Ambrì, vincitore di tre sfide su quattro contro la compagine della capitale.

L'Ambrì si qualifica per i Pre-playoff:

  • Se incamera 3 punti contro il Rapperswil e il Berna non vince.
  • Se incamera 2 punti contro il Rapperswil e il Berna perde contro Losanna dopo i 60 minuti regolamentari.

Il Berna si qualifica per i Pre-playoff:

  • Se incamera due o tre punti contro Losanna, indipendentemente dal risultato dell'Ambrì.
  • Se incamera un punto e l'Ambrì non vince contro Rapperswil nei 60 minuti regolamentari.
  • Se non incamera punti e l'Ambrì non vince contro Rapperswil.

Buongiorno Morgan, cosa ti aspetti da Ambrì e Berna questa sera?

I leventinesi daranno tutto per vincere. Come il loro solito. Invece il Berna se la fa nei pantaloni (ride). Hanno troppa paura di perdere. Sono due squadre che stanno vivendo due situazioni completamente diverse. L'Ambrì può solo vincere, mentre il Berna invece può solo perdere. Gli Orsi inoltre affrontano un Losanna col coltello fra i denti, perché vincendo si potrebbero qualificare direttamente per i Playoff, dunque non sarà per niente facile per la compagine di Johan Lundskog.

Anche per i leventinesi tuttavia il compito è molto impegnativo. Il Rapperswil è tallonato dallo Zurigo e vuole mantenere il terzo posto in classifica in vista delle sfide dei Playoff. Dunque la motivazione non manca nemmeno ai sangallesi. Per l'Ambrì sarà decisivo iniziare bene il match, se dovessero segnare la prima rete la Gottardo Arena si trasformerebbe in una bolgia, e per il Rappi diventerebbe molto difficile invertire la rotta.

Come ha fatto l'Ambrì a centrare cinque vittorie consecutive?

Non lo sa nessuno (ride). Semplicemente sono riusciti a fare la differenza grazie alla grinta e al loro gioco di squadra. È bello vedere cosa può raggiungere una squadra a cui manca la qualità, ma che compensa con la voglia di fare. È impossibile riuscire a giocare come stanno facendo adesso per un'intera stagione, ma ora che hanno un obiettivo ben definito stanno mostrando di essere in grado di volare sulle ali dell'entusiasmo, ripeto ancora una volta, grazie al loro animo battagliero.

L'Ambrì non potrà contare sugli squalificati McMillan e Grassi…

Poco importa chi gioca questa sera per l'Ambrì. Tutti i giocatori che scenderanno sul ghiaccio saranno motivatissimi. La mancanza di McMillan e Grassi secondo me non è così importante in una partita come quella di questa sera. Sono episodi che non si possono cambiare, i leventinesi devono lottare, non è certo il momento di cercare scuse… ma di vincere.

La squalifica di Grassi potrebbe gettare ulteriore benzina sul fuoco biancoblù, per affrontare la partita con la massima energia, concentrazione e cattiveria positiva.

«Ai Playoff si qualificheranno ancora Davos e Losanna. L'ultimo posto dei Pre-playoff sarà dell'Ambrì»

Morgan Samuelsson

Opinionista di blue Sport ed ex giocatore

Per il proseguo della stagione, come valuti il Lugano? Potrebbe diventare una mina vagante nei Playoff?

Il Lugano attuale mi piace molto. La scorsa estate la squadra è stata rinforzata con l'innesto di diversi giocatori di peso, anche gli stranieri sono di primo piano. Quest'anno hanno avuto molta sfortuna con gli infortuni, ma adesso piano piano, al momento giusto, stanno rientrando tutti.

La qualità in squadra c’è, di conseguenza sarà un avversario difficile da affrontare. Sono sicuro che possono raggiungere le semifinali. Nelle ultime partite, anche a livello strettamente di gioco, si è visto un buon hockey da parte della squadra di McSorley.

e il Davos?

Oggi i grigionesi affrontano il Friborgo, reduce da cinque sconfitte consecutive. La truppa di Christian Wohlwend ha la qualificazione nelle proprie mani, deve dimostrare di meritare i Playoff.

In ogni caso non penso che il Davos possa giocare un ruolo importante nel Post Season. Secondo me manca qualità in terza e quarta linea. Hanno buoni stranieri, un ottimo portiere, quattro difensori eccellenti, ma per il resto è una squadra a cui manca profondità. Per fare un paragone, il Lugano di adesso, a mio avviso, è più  forte dei grigionesi.