Contratto a tempo indeterminato per l'allenatore degli U20 Elit. Sollevati dall'incarico anche Patrice Bosch e Paul di Pietro. Mantegazza: «Una decisione inevitabile».
Chris McSorley non è più l'allenatore del Lugano. A un'ora e mezza dalla sfida contro il Davos, e dopo la pesante sconfitta subita ieri a Berna, il club bianconero ha annunciato l'addio al canadese, il cui posto verrà preso a partire da questa sera dall'allenatore dell'U20 Elit Luca Gianinazzi, ingaggiato con un contratto a tempo indeterminato.
Gianinazzi sarà assistito questa sera in panchina da Krister Cantoni, attuale allenatore della squadra U17 Elit.
In questo inizio di stagione l'ex coach del Servette ha raccolto solo 9 punti con il suo HCL, battuto in cinque degli otto incontri disputati.
Nella sua lunga carriera in National League, il 60enne era stato allenatore e general manager per vent'anni del Servette. con cui ha alzato due Spengler nel 2013 e nel 2014. Con i ticinesi invece nella passata stagione ha chiuso al nono posto, estromettendo nei preplayoff proprio i ginevrini, ma poi si è dovuto arrendere allo Zugo ai quarti di finale (4-0 la serie).
Sollevati dall'incarico anche Patrice Bosch e Paul di Pietro
Nel comunicato stampa diramato dal Club si legge che la decisione è scaturita in seguito all’analisi dei «risultati sportivi deludenti della scorsa stagione e della prima parte del campionato 2022/23, della gestione del gruppo da parte dello staff tecnico, del sistema di gioco e dei metodi di allenamento e della mancanza di emozioni in pista denotata dalla squadra».
Il Club ha deciso anche di sollevare dall’incarico di assistant coach della prima squadra Patrice Bosch e Paul di Pietro, la cui posizione sarà discussa nei prossimi giorni, «per dare modo al nuovo staff tecnico di ripartire senza condizionamenti».
La nota si conclude affermando che «per la prima volta nella sua storia, l’Hockey Club Lugano si affida a un giovane tecnico formatosi nel proprio settore giovanile sia come giocatore sia come allenatore».
Luca Gianinazzi ricopre da cinque anni la carica di head coach degli U20 Elit e durante questo periodo ha conquistato con i suoi ragazzi un terzo e un secondo posto, oltre a una semifinale dei playoff interrotta dalla pandemia.
Mantegazza: «Una decisione inevitabile»
«I risultati sono sotto gli occhi di tutti, era una decisione inevitabile»: così Vicky Mantegazza ha confermato la separazione da Chris McSorley. «Dobbiamo guardare al bene della società, e oggi il bene della società è questo», ha aggiunto.
Il futuro sarà insieme a Luca Gianinazzi. Perché proprio lui? «È cresciuto nella nostra società e negli U20 Elit ha ottenuto ottimi risultati».
Il ds Hnat Domenichelli, assumendosi la colpa, ha poi aggiunto: «L'allenatore l'ho scelto io, evidentemente qualcosa con il gruppo si è rotto. Tutto lo staff è stato allontanato, Gianinazzi potrà decidere i suoi assistenti».
La formazione contro il Davos
Sul suo profilo Twitter la compagine luganese ha comunicato anche la formazione che scenderà in campo questa sera contro i grigionesi.