Ghanesi furiosi Sul gol di Ronaldo: «L'arbitro al video dormiva!» 

bfi

25.11.2022

Ronaldo fällt, doch dieser Penaltyentscheid ist höchst fragwürdig

Ronaldo fällt, doch dieser Penaltyentscheid ist höchst fragwürdig

Portugal geht gegen Ghana nach einem höchst umstrittenen Elfmeter-Entscheid in Führung. Reicht diese Berührung für einen Pfiff aus?

24.11.2022

Dopo poco più di un'ora c'era molta frenesia in campo tra Portogallo e Ghana. CR7 ha cercato di entrare in contatto con l'avversario in area di rigore e l'arbitro, sì, ha concesso il penalty, tra la proteste dei ghanesi.

bfi

25.11.2022

Al 62° minuto, Cristiano Ronaldo viene mandato in area di rigore, e a contatto con il ghanese Alexander Djiku il portoghese va a terra.

L'arbitro sanziona il contatto con il calcio di rigore. Decisione piuttosto sorprendente per gli osservatori neutrali, che la vedono come una 'truffa'. 

Tutte le proteste dei ghanesi risultano inutili e anche il VAR rimane in silenzio. Secondo la FIFA, l'autorità dell'arbitro non deve essere compromessa nelle scene di contestazione.

Già mercoledì sera, durante la partita tra Canada e Belgio, si sono verificate due scene in cui il VAR non è entrato in scena. 

Così, a palla ferma, la superstar trentasettenne non si lascia sfuggire l'occasione e manda il pallone nell'angolino superando l'impotente portiere Lawrence Ati Zigi.

Si tratta dell'ottavo gol in Coppa del Mondo per il capitano dei lusitani, che ha segnato in cinque edizioni diverse dei Mondiali (2006, 2010, 2014, 2018 e 2022): un record questo. Ora gli manca un gol per eguagliare il record del suo connazionale Eusebio. 

Addo: «È una follia»

«Giochiamo la palla e poi c'è il contatto. Non so cosa abbiano fatto, se l'arbitro al video si sia addormentato. Il fatto che non guardino nemmeno questa scena è una follia!», ha commentato l'allenatore degli africani Otto Addo. 

La maggioranza non avrebbe assegnato il rigore

Il rigore di Cristiano Ronaldo è stato un chiaro errore secondo diversi esperti. Anche la maggior parte degli utenti di Blue Sport condivide questa opinione. In un sondaggio promosso dalla redazione tedesca, il 72% non avrebbe dato la sanzione. Non possiamo dire con certezza se il restante 28% veda davvero la situazione in modo così diverso o se forse nutra anche una certa simpatia per il Portogallo, e per la sua superstar. 

Interpellati da blue Sport (pagina tedesca), il 72% di chi ha votato ha espresso l'opinione che il fallo subito da Ronaldo, non era chiaramente da calcio di rigore. 
Interpellati da blue Sport (pagina tedesca), il 72% di chi ha votato ha espresso l'opinione che il fallo subito da Ronaldo, non era chiaramente da calcio di rigore. 
blue Sport

Rabbia e frustrazione da una parte, sollievo e gioia dall'altra

Alla fine i portoghesi si assicurano la vittoria con il punteggio di 3:2, e con essa i tre punti. Gli africani invece, sono in preda alla frustrazione. Alcuni giocatori hanno gli occhi umidi, di tristezza e rabbia, anche per l'ultimissima grande occasione capitata sui piedi di Williams che viene rimontato in extremis da un portoghese prima di poter calciare a porta sguarnita.

Wilde Schlusssekunden lassen Portugal-Fans zittern

Wilde Schlusssekunden lassen Portugal-Fans zittern

24.11.2022