Casemiro colpisce nel finale Una buona Svizzera deve arrendersi al Brasile

Redazione blue Sport

28.11.2022

Il Brasile ha sconfitto la Svizzera nella seconda partita dei Mondiali.
Il Brasile ha sconfitto la Svizzera nella seconda partita dei Mondiali.
KEYSTONE

La Nazionale elvetica ha a lungo flirtato con il pareggio, ma alla fine è capitolata di fronte alla Seleçao.

Redazione blue Sport

28.11.2022

Dopo l'esordio positivo, l'avventura dei rossocrociati ai Mondiali 2022 prosegue con una sconfitta. Nella seconda sfida del Gruppo G, il Brasile ha avuto la meglio della Svizzera per 1-0.

La partita non è stata delle più spettacolari, con le squadre che hanno badato soprattutto a non sbilanciarsi eccessivamente. Al 83esimo i sudamericani sono però riusciti a sorprendere Sommer e compagni grazie a un tiro di Casemiro.

Il Brasile salendo a quota 6 punti è già sicuro di accedere agli ottavi di finale. La Svizzera, dovrà giocarsela con la Serbia nell'ultima giornata, badando a quanto farà il Camerun.

Puniti nel finale

Per la prima volta la Svizzera è stata battuta dal Brasile ai Mondiali, malgrado per lunghi tratti i rossocrociati sembravano poter portare a casa il pareggio. Decisivo il gran tiro di Casemiro nel finale.

Privato all'ultimo minuto di Xherdan Shaqiri per problemi muscolari, Murat Yakin ha inserito, fin dall'inizio per la prima volta, il giovane centrocampista dello Young Boys Fabian Rieder.

Dopo un primo tempo avaro di grandi occasioni, nella ripresa è successo qualcosa in più. In avvio anche la Svizzera ci ha provato, ma col passare del tempo è uscito il Brasile: al 64esimo è stato anche annullato per fuorigioco - dopo l'intervento del VAR - un gol di Vinicius.

«Abbiamo lottato, ma non è stato abbastanza...»

«Fa male. Abbiamo lottato bene, ma non siamo stati abbastanza bravi. Abbiamo giocato contro il Brasile, non contro una squadra qualsiasi», ha commentato ai microfoni della SRF l'esterno di destra Silvan Widmer.

«Si vedeva che loro avevano i calciatori migliori, ma come squadra abbiamo giocato alla pari - ha proseguito il - volevamo raddoppiare giocatori come Vinicius per non lasciarli diventare troppo pericolosi. Possiamo dire di sver fatto un buon lavoro».

«Vargas e Rieder, due ragazzi molto giovani, hanno lottato con sacrificio a centrocampo. Ci hanno sostenuto molto bene», ha poi concluso spezzando una lancia in favore dei due compagni di squadra il giocatore del Magonza.

Yakin: «È mancata la verve di Shaqiri»

«Abbiamo tutto nelle nostre mani – ha affermato Remo Freuler alla RSI – sicuramente venerdì saremo pronti».

Per Murat Yakin «la squadra ha difeso molto bene, tutti sono stati solidali l'uno con l'altro». L'allenatore rossocrociato è concorde nel sottolineare che è mancata la verve di Shaqiri, ma d'altra parte «col Brasile è sempre un rischio azzardare le giocate».

Il gol decisivo

Casemiro erzielt per Drop-Kick den Siegestreffer

Casemiro erzielt per Drop-Kick den Siegestreffer

In der Schlussphase gelingt den Brasilianern der Lucky Punch. Casemiro schliesst eine tolle Kombination wunderschön ab und haut den Ball am machtlosen Yann Sommer vorbei ins Netz.

28.11.2022

Gli episodi salienti della partita

  • Liveticker
    Nuovi contributi
  • Liveticker finito
  • 90 + 6

    La partita è finita.

    La Svizzera deve arrendersi al Brasile, dopo una buona prestazione difensiva.

  • 90 + 3 + 4

    Akanji concentrato

    Nei minuti finali Manuel Akanji blocca in due occasioni gli attacchi del Brasile. Senza i suoi interventi la Svizzera sarebbe potuta naufragare.

  • 85

    Gioca solo il Brasile

     I brasiliani hanno decisamente ingranato la marcia giusta nel secondo tempo. La Nati continua a non rendersi pericolosa, mentre i sudamericani si fanno sempre più minacciosi dalle parti di Yann Sommer. Bisogna ammettere che il vantaggio del Brasile è meritato.

  • 83

    ⚽  Casemiro buca Sommer!

    Questa volta il Brasile si porta in vantaggio per davvero. Casemiro supera Yann Sommer con un bel tiro al volo dopo una pregevole combinazione con Rodrygo.

    Casemiro erzielt per Drop-Kick den Siegestreffer

    Casemiro erzielt per Drop-Kick den Siegestreffer

    In der Schlussphase gelingt den Brasilianern der Lucky Punch. Casemiro schliesst eine tolle Kombination wunderschön ab und haut den Ball am machtlosen Yann Sommer vorbei ins Netz.

    28.11.2022

  • 76

    🔁 Ulteriori sue sostituzioni per la Nati

    Haris Seferovic viene lanciato nella mischia da Murat Yakin al posto di Breel Embolo. Djibril Sow viene invece sostituito da Michel Aebischer.

  • 65

    Il Brasile torna a spingere sull'acceleratore

    L'esultanza dei brasiliani per il gol è arrivata troppo presto. Ma i sudamericani stanno diventando sempre più forti. Vinícius Júnior in particolare, sfrutta sempre di più la sua velocità rivelandosi una spina nel fianco della difesa elvetica.

  • 64

    ⚽🛑 Vinícius Júnior segna! Ma il gol è annullato dal VAR

    L'attaccante del Real Madrid supera Yann Sommer con un tiro incrociato dopo essersi trovato da solo contro il portiere elvetico in area di rigore. Il VAR tuttavia annulla la rete per un fuorigioco di Richarlison all'inizio dell'azione.

    RSI
  • 60

    Un po' di slancio per i rossocrociati

    La Nati si fa vedere maggiormente in zona offensiva. Embolo riesce a intercettare un retropassaggio ad Alisson, ma i brasiliani mantengono il controllo.

  • 58

    🔁 Due sostituzioni per la Svizzera

    Renato Steffen entra al posto di Fabian Rieder, Edimilson Fernandes sostituisce invece Ruben Vargas.

  • 53

    Prima scorribanda offensiva della Nati

    Widmer si inserisce pericolosamente nell'aria brasiliana. Purtroppo il centro dell'esterno elvetico viene intercettata dalla difesa. Peccato, sarebbe potuta essere un'azione da gol.

  • 52

    🟨 Ammonito anche Fred per il Brasile

  • 50

    🟨 Cartellino giallo per Fabian Rieder

  • 46

    Il Brasile rinforza l'attacco

    Lucas Paquetá non rientra in campo dopo la pausa, al suo posto c'è Rodrygo!

  • 46

    Inizia il secondo tempo

    RSI
  • 45 + 1

    Il primo tempo termina sullo 0-0. Sino a ora non si è visto molto spettacolo. Anche le vecchie glorie brasiliane presenti allo stadio sembrano annoiarsi...

  • 40

    Il pressing brasiliano cala

    Dopo la breve fase di grande pressione da parte dei verdeoro, la partita si tranquillizza. La Svizzera ha ritrovato il suo ordine difensivo e lascia meno spazio d'azione ai sudamericani. Ottimi sino a ora i centrali di difesa Akanji e Elvedi.

  • 31

    Si fa vivo anche Raphinha

    La Svizzera concede sempre più spazio al Brasile. Raphinha effettua un tiro dai 25 metri. Il pallone, tuttavia, arriva dritto fra le braccia di Yann Sommer, che lo trattiene con grande maestria.

  • 27

    Yann Sommer decisivo!

    Per la prima volta il Brasile si fa davvero pericoloso. Vinícius Júnior tira in porta da pochi metri, da solo contro Yann Sommer. Il portiere elvetico si fa però trovare pronto e devia il tiro in angolo.

    sommmeeeeeeer

    sommmeeeeeeer

    28.11.2022

  • 22

    Rieder falloso

    Fabian Rieder sembra ancora un po' insicuro al suo debutto nell'undici titolare. Spesso riesce a fermare il proprio avversario solo con un fallo.

  • 19

    Elvedi anticipa Richarlison

    Mancano ancora delle grandi occasioni da rete, ma ogni volta che si fa vedere davanti, Richarlison è pericoloso. La difesa rossocrociata deve stare molto attenta.

  • 14

    Punizione per la Svizzera

    Casemiro ferma Embolo con un fallo da dietro consegnando un calcio di punizione da buona posizione alla Svizzera. Xhaka gioca la palla sulla fascia a Vargas, che centrando trova un difensore brasiliano.

  • 12

    La prima di Richarlison

    Per la prima volta il Brasile si fa pericoloso. Richarlison entra in area di rigore sulla destra e mette la palla al centro. Per fortuna il passaggio non arriva a nessun compagno.

  • 10

    La calma prima della tempesta?

    Al momento entrambe le squadre giocano con un approccio piuttosto attendista. I brasiliani, tuttavia, cercano di costruire e nei duelli non si tirano indietro. Sarà una lunga serata per i 22 giocatori.

  • 6

    Primo calcio d'angolo per la Svizzera

    I rossocrociati entrano bene in partita, e dopo una manciata di minuti ottengono il primo calcio d'angolo. Tuttavia, il cross è un po' troppo corto, e la Nati conclude l'azione senza farsi pericolosa.

  • 1

    La partita è iniziata!

    RSI
  • La formazione della Svizzera

    google.com
  • La Svizzera gioca con il giovane Rieder al posto di Shaqiri.

  • L'undici titolare del Brasile

  • Il Camerun dà una mano alla Nati

    Dopo il pareggio per 3-3 tra Serbia e Camerun, è chiaro che la vincitrice della partita di oggi può prenotare il suo biglietto per gli ottavi di finale.

    Se oggi la Svizzera dovesse pareggiare col Brasile, un altro pareggio nell'ultima partita della fase a gironi con la Serbia sarebbe sufficiente per superare il turno.

    Se invece gli svizzeri dovessero inchinarsi alla Seleçao, nella sfida contro la Serbia avranno bisogno almeno di un pareggio, sperando che il Camerun non batta il Brasile.

Come finirà Brasile-Svizzera?