Il Real Madrid di Carlo Ancelotti ha superato di misura il Liverpool di Jürgen Klopp nella finale di Champions League di Parigi.
Il Real Madrid ha conquistato per la 14esima volta la Champions League battendo per 1-0 il Liverpool allo Stade de France. Per Ancelotti è il quarto trofeo nella competizione, un record assoluto.
Le Merengues si sono imposte in virtù del sigillo di Vinícius Júnior al 59esimo ma soprattutto grazie a uno strepitoso Courtois, che ha fatto disperare gli attaccanti dei Reds. A dimostrarlo la statistica di 9 parate del portiere belga, mentre Alisson non ne ha praticamente effettuate.
La finale di Parigi era iniziata con oltre mezz'ora di ritardo per problemi di accesso allo stadio per numerosi tifosi inglesi.
Ancelotti nella storia
Carlo Ancelotti entra nella storia del calcio. Infatti il tecnico del Real Madrid ha superato Bob Paisley e Zinédine Zidane, diventando il tecnico più vincente della storia della Champions League, con 4 trofei: nel 2003 e 2007 ha vinto la Champions con il Milan, nel 2014 e oggi con il Real Madrid.
Carletto è anche l'unico allenatore ad aver vinto almeno un titolo in tutti e cinque i principali campionati d'Europa: quello italiano con il Milan, quello inglese con il Chelsea, quello francese con il PSG, quello tedesco con il Bayern Monaco e quello spagnolo con il Real Madrid.
«Non ci posso credere»
«Non ci posso credere, abbiamo vissuto una stagione fantastica e io sono l'uomo dei record. Non so cosa altro dire...». È un Carlo Ancelotti stravolto dalla gioia quello che ha commentato la vittoria del Real Madrid in Champions League, la quarta da allenatore, un primato di cui è unico possessore.
«È stata una partita difficile per noi - ha proseguito il tecnico italiano - e nel primo tempo abbiamo sofferto. Ma abbiamo fatto bene tutto ciò che dovevamo, e alla fine credo che la nostra sia una vittoria meritata».
«Non so cosa altro dire, alla fine della scorsa stagione mi è capitata la chance di tornare qui e di vivere una stagione fantastica: è bellissimo, ma del resto anche il Real è un club fantastico», ha poi concluso l'allenatore che 12 mesi fa allenava l'Everton.
Tutti gli episodi salienti della serata
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
2 minuti dopo si fa vivo di nuovo Salah! Courtois è però sino ad ora imbattibile.
-
All'80esimo ancora il Liverpool pericoloso!
-
Al 64esimo risponde Salah! Courtois para.
-
Vinícius Júnior porta in vantaggio il Real al 59esimo!
-
Inizia il secondo tempo!
-
Al 43esimo minuto il Real va a segno alla prima occasione da rete! Il VAR tuttavia interviene per un fuorigioco.
-
Al 21esimo palo di Mané! Liverpool vicino al vantaggio.
-
2 minuti dopo ancora Salah pericoloso!
-
Al 16esimo minuto il primo brivido della serata! Salah impegna Courtois.
-
Ci siamo, la partita è iniziata!
-
Inizio posticipato di un ulteriore quarto d'ora
I giocatori tornano in campo per il secondo riscaldamento della serata, la finale inizierà alle 21:36.
-
Il ritardo è stato causato da un gruppo di tifosi del Liverpool che ha provato ad entrare nello stadio senza biglietto.
-
Inizio ritardato di 15 minuti
Lo speaker dello stadio ha dato l'annuncio che per «motivi di sicurezza» e «l'arrivo tardivo dei tifosi allo stadio» il calcio di inizio è stato ritardato per le 21:15.
-
Le formazioni
-
Il pre partita
-
Finalmente la finale di Champions!😊
Benvenuti nel Live-Ticker della finale di Champions League. Il Liverpool sfiderà il Real Madrid in un duello che suona coma una rivincita dopo la finale del 2018 vinta dagli spagnoli. Come andrà questa sera? Scopritelo in diretta con noi!