«Basta recite teatrali!» Vertonghen chiede l'introduzione del tempo di gioco effettivo

bfi

26.4.2022

Jan Vertonghen 
Jan Vertonghen 
KEYSTONE

Il difensore belga del Benfica ha esortato la FIFA a prendere provvedimenti nei confronti di chi simula, oltre che suggerire l'introduzione del tempo di gioco effettivo. 

bfi

26.4.2022

Il 35enne difensore del Benfica Jan Vertonghen si è detto estremamente irritato dai giocatori «costantemente in simulazione» e ha esortato la FIFA a prendere provvedimenti.

L'ex difensore del Tottenham e dell'Ajax sembra infatti essersi stancato di vedere i colleghi accasciarsi al suolo per far scorrere il tempo e guadagnare dei calci di punizione a proprio favore grazie a delle simulazioni.

Scrivendo su Twitter, il difensore della nazionale belga - 136 presenze - ha detto che c'è «davvero bisogno di cambiare in tempo di gioco effettivo al più presto!! Perché le squadre che approfittano di tuffi e pianti continui tolgono tutta la gioia ai tifosi che vogliono vedere una buona partita di calcio e non una recita teatrale!!!».

Non sembra che il belga sia l'unico a sostenere l'introduzione di partite della durata effettiva di gioco di 60 minuti. All'inizio di questo mese infatti, la Federcalcio portoghese ha dichiarato di voler provare a giocare delle partite di due tempi di 30 minuti, con un orologio che cammina solo quando la palla è in gioco - come nell'hockey, per intenderci.

La richiesta della federazione lusitana è in attesa di approvazione da parte dell'International Football Association Board, che deve ancora discutere la proposta.

A supportare il suggerimento di Vertonghen e la proposta della Federcalcio portoghese, vi sono le statistiche presentate lo scorso mese di novembre dall'Opta - compagnia inglese che si occupa dell'analisi di dati sportivi in 30 diverse discipline sportive - le quali hanno rivelato che durante le prime 110 partite di Premier League della stagione 2021-2022, la palla è stata in gioco in media per soli 54 minuti e 43 secondi.

Florentino Perez, stessa idea per motivi diversi

Anche il presidente del Real Madrid Florentino Perez, si era già espresso in passato sull'idea di accorciare la durata delle partite.

Ragioni ben diverse dal difensore belga sono quelle del patron del Real Madrid. «Dicono che le partite sono troppo lunghe», aveva detto a suo tempo Perez.

«Dobbiamo cambiare qualcosa se vogliamo che il calcio resti vivo. A volte non capiamo i nostri figli o nipoti. Sono generazioni diverse, il mondo cambia. Se i giovani non guardano una partita intera, è perché non è abbastanza interessante, e forse dovremmo accorciare le partite. Ci sono partite che nemmeno io riesco a guardare interamente, ad essere onesti».