Una scheggia impazzita Tariq Lamptey: il calciatore più veloce d'Europa vola a 36.6 km/h

fon

28.1.2021

Tariq Lamtey è un giocatore del Brighton & Hove Albion, squadra che milita nella Premier League.
Tariq Lamtey è un giocatore del Brighton & Hove Albion, squadra che milita nella Premier League.
Keystone

62 chilogrammi per 164 centimetri di altezza: una vera potenza sulla fascia destra del Brighton, ecco chi è l'attuale giocatore più veloce dei massimi campionati di calcio europei.

Non è Kylian Mbappé, non è Mohamed Salah, né Pierre-Emerick Aubameyang e nemmeno il gioiellino canadese del Bayern Monaco Alphonso Davies: il giocatore più veloce del momento (tenendo conto le statistiche dell'ultimo anno) è quasi uno sconosciuto. Il 20 settembre infatti nella partita vinta dai Seagulls per 3-0 contro il Newcastle Tariq Lamtey ha stabilito un nuovo record, raggiungendo la velocità di 36.6 km/h.

Cresciuto nei ranghi del Chelsea, esploso qualche chilometro più a sud, Tariq Lamtey è uno degli ultimi talenti inglesi affacciatosi alla prestigiosa Premier League.

«Ha grande personalità, i compagni lo amano. Gioca con coraggio e freschezza»

Graham Potter, allenatore del Brighton & Hove

Piccolo ma roccioso e dalla velocità disarmante, ecco come si può descrivere il terzino destro di appena 20 anni in forza al Brighton in tre parole. «È un ragazzo speciale, molto umile, sempre pronto ad aiutare la squadra», così invece lo descrive il suo allenatore Graham Potter.

Nato a Londra da genitori ghanesi è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Chelsea, squadra con cui ha giocato però solamente una partita ufficiale il 29 dicembre 2019 contro l'Arsenal. Poche settimane dopo ha deciso di scommettere su sé stesso e lasciare il grande club londinese, dove era bloccato dalla grande concorrenza, per iniziare una nuova avventura con i colori di una compagine molto meno blasonata ma dove, con la fiducia di un nuovo allenatore, trovare spazio in prima squadra sarebbe stato più facile.

Il 31 gennaio 2020 Tariq Lamptey è infatti stato ceduto al Brighton per una cifra di circa 4 Milioni di Sterline secondo i media britannici, e per diventare uno dei beniamini della sua nuova squadra il giovane terzino non ha impiegato molto tempo. Il 20 giugno, dopo la ripresa della Premier League in seguito alla pausa forzata dalla pandemia da coronavirus si è seduto in panchina, trovando però il posto di titolare tre giorni più tardi nella sfida contro il Leicester City. Da lì in poi l'allora 19enne (ha compiuto 20 anni in settembre ndr.) è diventato un titolare inamovibile dello scacchiere di Graham Potter.

«Dopo i normali allenamenti con la squadra spesso rimango più a lungo a lavorare sui miei punti deboli, per cercare di migliorarmi costantemente», ha raccontato Lamptey in un'intervista rilasciata a Sky Football lo scorso mese di novembre poco dopo aver messo a segno la sua prima rete nel massimo campionato inglese nella partita persa dal suo Brighton contro il Tottenham di Mourinho per 2-1.

«L'unico modo per rimanere ai massimi livelli in un campionato competitivo come la Premier League è quello di mettersi alla prova, sfidare se stessi giorno dopo giorno», ha poi aggiunto il giovane di belle speranze.

Nonostante sia alle prese con un fastidioso infortunio che lo tiene lontano dai campi da calcio dal 16 di dicembre, domenica scorsa il 20enne ha rinnovato il contratto che lo lega ai Seagulls al rialzo e fino al 2025. Ciò non significa che l'attuale motorino laterale della compagine di Graham Potter rimarrà di sicuro nell'East Sussex per ancora 5 anni, ma senza dubbio è un messaggio confortante, nonostante l'interesse di diversi giganti del calcio, si sussurra addirittura di Bayern Monaco e Real Madrid, il conto alla rovescia per la partenza di Tariq Lamtey da Brighton & Hove non è ancora iniziato.

Al contrario il 20enne ha l'intenzione di costruire il suo futuro partendo da solide fondamenta, un passo alla volta. Rimanendo con i Seagulls gli permetterà di giocare molto e gettare di conseguenza le basi per una lunga e importante carriera. Non dimentichiamoci dunque di questo ragazzo, prima o poi lo vedremo in qualche grande squadra, noi ne siamo sicuri.

La classifica dei giocatori più veloci del 2020*

1. Tariq Lamptey - Brighton & Hove Albion - 36.6 km/h
2. Alphonso Davies - Bayern Monaco - 36.51 km/h
3. Achraf Hakimi - Inter - 36.48 km/h
4. Adama Traore - Wolverhampton Wanderers - 36.2 km/h
5. Kylian Mbappe e Erling Braut Haaland  - PSG e Dortmund - 36 km/h
6. Inaki Williams - Athletic Bilbao - 35.7 km/h
7. Nathan Tella - Southampton - 35.56 km/h
8. Pierre-Emerick Aubameyang - Arsenal - 35.5 km/h
9. Karim Bellarabi - Bayer Leverkusen - 35.27 km/h
10. Kyle Walker - Manchester City - 35.21 km/h

* dati ripresi e rielaborati partendo dalle fonti: Figaro, Thescottishsun e Oh My Goal

Tornare alla home pageTorna agli sport