Rivoluzione accettata! Super League a dodici squadre e con i Playoff

Swisstxt

20.5.2022 - 13:10

Il calcio svizzero cambierà a partire dal 2023-2024.
Il calcio svizzero cambierà a partire dal 2023-2024.
Keystone

A partire dalla stagione 2023-24 la Super League passerà da dieci a dodici squadre, e verrà concluso con i Playoff.

20.5.2022 - 13:10

I 20 club della Swiss Football League riuniti in un'Assemblea generale straordinaria a Ittigen hanno deciso. Il massimo campionato elvetico, che non vedrà squadre retrocesse al termine della stagione 2022-23 e sino ad allora verrà disputati con l'attuale formula, a partire dall'edizione seguente verrà diviso in tre fasi.

Inizialmente ci sarà un girone d'andata e ritorno con 22 giornate. In seguito le 12 squadre verranno divise in due campionati separati tra le sei migliori e le sei peggiori, in questa fase verranno giocati altri 10 turni. Alla fine, dopo 32 giornate, verranno introdotti i Playoff per il titolo - dove si avranno in campo la prima classificata contro seconda al meglio delle tre partite - per i posti nelle coppe europee - dalla terza alla decima - e per evitare la retrocessione, dove ci sarà uno spareggio tra la penultima di Super League e la seconda di Challenge. L'ultima classificata sarà invece relegata direttamente.

Un esempio pratico

Un esempio di come potrebbe svilupparsi una stagione con la nuova formula.
Un esempio di come potrebbe svilupparsi una stagione con la nuova formula.
blue Sport

La formula di Challenge League non cambia

Per il momento il campionato di Challenge League continuerà invece a svolgersi secondo l'attuale formula e rimarrà composto da dieci squadre.

Al termine della prossima stagione però due squadre saliranno automaticamente nella massima serie, la terza giocherà lo spareggio di promozione-relegazione con l'ultima classificata di Super League e non ci saranno retrocessioni dirette in Promotion League.

Swisstxt