Balletto svizzero al Gladbach Sommer: «Durante le trattative col Bayern sentivo spesso Omlin»

fon

31.1.2023

Sommer ha iniziato subito a giocare con la sua nuova squadra.
Sommer ha iniziato subito a giocare con la sua nuova squadra.
Keystone

Yann Sommer ha lasciato il Borussia Mönchengladbach per intraprendere una nuova avventura con il Bayern. Il 34enne è convinto che il suo successore saprà farsi valere anche in Bundesliga.

fon

31.1.2023

Yann Sommer ha vissuto giorni turbolenti. Dopo una difficile trattativa contrattuale, la carriera del portiere della nazionale si è ripresa velocemente: appena un giorno dopo il suo passaggio al Bayern, era già fra i pali dei campioni di Germania contro l'RB Lipsia. Appena quattro giorni dopo, è stato schierato anche nella partita col Colonia.

«Semplicemente non ho avuto il tempo di pensarci troppo», ha raccontato Sommer in un'intervista con alcuni media elvetici. Col senno di poi... «forse è stato anche un bene iniziare questa sfida senza indugi, senza riflettere eccessivamente». La sua uscita di scena piuttosto improvvisa, è stata resa possibile solo perché il Gladbach ha trovato immediatamente un sostituto adeguato per difendere la propria porta, ovvero: Jonas Omlin. Il 29enne portiere svizzero era ancora sino a poche settimane fa in forza al Montpellier, in Ligue 1.

«Siamo sempre stati in contatto. Che cosa ha sentito e qual è la sua situazione? Cosa succede invece a me?», Sommer è rimasto in contatto diretto con Omlin durante le trattative. Perché: «Ci conosciamo dalla Nazionale e abbiamo sempre mantenuto ottimi rapporti. Lo stimo molto, sia come portiere che come persona».

Sommer ha messo una buona parola per il suo connazionale anche con il suo ormai ex datore di lavoro? «No, non dovevo raccomandarlo al Gladbach. Hanno un ottimo reparto di scouting», ha chiarito Sommer. «E non bisogna essere un ottimo scout per sapere che Jonas Omlin è un buon portiere - e anche super adatto al Gladbach».

Oltre a Omlin il neo acquisto del Bayern ha confermato di non sapere quali e quanti altri candidati aveva la sua ex società per il posto di estremo difensore titolare. «Ma credo che sia stato chiaro in tempi relativamente brevi che Jonas si trattava di una buona opzione», ha spiegato Sommer, il quale non ha alcun dubbio sul fatto che il connazionale possa affermarsi anche in Bundesliga. «Si adatta perfettamente al club come ragazzo e come portiere. Sarà una grande risorsa per il Borussia Mönchengladbach».