La Svizzera ha vinto a Ginevra contro il Portogallo al termine di una sfida sofferta e divertente. Ecco le note date dalla redazione agli uomini messi in campo da Murat Yakin.
Portiere
Portiere
Jonas Omlin
Sicuro nelle uscite, sempre al posto giusto. Grande parata su Danilo che lo impegna da due passi. Ottimo intervento su conclusione di Andre Silva, su sventagliata di Bernardo Silva e su Guedes alcuni minuti dopo. Commette solo un piccolo errore su rinvio. Non fa rimpiangere il più prestigioso collega.
Difensori
Difensore
Silvan Widmer
Porta avanti la palla che poi serve ottimamente sulla testa di Seferovic per la rete della vittoria. Si butta sul tiro di Andre Silva evitando una pericolosa conclusione in porta. È sempre molto aggressivo e attivo, tanto da prendere un cartellino giallo. Purtroppo non entra più in campo dopo la pausa per problemi muscolari.
Difensore
Manuel Akanji
Da subito aggredisce Leão e conquista la palla che Seferovic metterà in rete. Mostra la solita sicurezza. Fa valere il suo fisico quando deve difendere. Ottimo in fase difensiva, con qualche piccola sbavatura sui passaggi dati ai compagni.
Difensore
Nico Elvedi
Molto attivo e energico, come quando in occasione del rigore non concesso alla Svizzera, commette fallo su Andre Silva prima di conquistare la palla. Elvedi controlla molto bene Vitinha. Insieme ad Akanji forma una coppia di centrali solidissima.
Difensore
Ricardo Rodriguez
Non si fa sorprendere da Cancelo. Fornisce buone palle, corre, e a volte si concede un qualche errore. Esce la 78esimo, stanchissimo.
Centrocampisti
Centrocampista
Remo Freuler
Nel primo tempo macina i soliti chilometri e dimostra perché è diventato un uomo imprescindibile a Bergamo. Annienta la creatività di Bruno Fernandes. Nel secondo tempo cerca a volte di alzare la squadra, ma l'energia non è più la stessa.
Centrocampista
Granit Xhaka
Il numero 10 è molto attivo e si prende la responsabilità che ci si attende da un capitano. Si sacrifica in zona difensiva e serve diversi palloni. Non perde la testa e mostra la classe nascosta nelle precedenti tre sconfitte.
Centrocampista
Djibril Sow
Attivo, propositivo, fa da ottimo collante tra il reparto difensivo e l'attacco. Nel secondo tempo serve un ottimo pallone a Seferovic dopo averlo controllato con grande maestria. Esce al 80esimo dopo una partita molto generosa.
Attaccanti
Attaccante
Xherdan Shaqiri
Conquista un rigore fortunoso - che poi non viene concesso per un fallo precedente commesso da Widmer. Già al 20esimo si fa sostituire da Okafor per dei problemi fisici.
Attaccante
Haris Seferovic
Segna di testa con grande precisione già al primo minuto di gioco. Dirige l'attacco con personalità, anzi, si prende sulle spalle l'intero reparto offensivo, da solo, permettendo ai suoi di salire. Vive con grande energia la rete che mancava da tempo. Ad inizio del secondo tempo mette giù bene la palla ma poi non riesce a concludere, ci prova ancora pochi minuti dopo senza fortuna.
Attaccante
Breel Embolo
Si sacrifica in fase difensiva in alcuni frangenti. Poco propositivo davanti. Purtroppo si concede troppi svarioni permettendo pericolose ripartenze ai lusitani. Esce al 65esimo minuto.
Sostituzioni
entrato al 20esimo al posto di Shaqiri
Noah Okafor
Mette da subito in campo la sua freschezza e personalità. Al 61esimo serve un delizioso pallone a Seferovic, poi però, si prende tante libertà perdendo troppi palloni facendo imbestialire anche Murat Yakin.
entrato a inizio secondo tempo al posto di Widmer
Renato Steffen
Ottima prima incursione con perfetto servizio a Sow. Da subito si dà fare e copre dove può, servendo anche alcuni buoni palloni verso il centro. Svolge con grinta e diligenza il ruolo che nel primo tempo era di Widmer.
entrato al 65esimo al posto di Embolo
Steven Zuber
Gran botta al 87esimo parata dal portiere lusitano.
Senza voto. Ha giocato troppo poco.
entrato al 80esimo al posto di Sow
Michel Aebischer
Senza voto. Ha giocato troppo poco.