Cosa significa? Per la prima volta un arbitro estrae il cartellino bianco

bfi

23.1.2023

Cartellino bianco (immagine simbolica).
Cartellino bianco (immagine simbolica).
Imago

Un arbitro portoghese è entrato nella storia del calcio durante la partita Sporting Lisbona-Benfica di calcio femminile, in Portogallo. L'ufficiale di gara ha mostrato un cartellino bianco per la prima volta nella storia del gioco più popolare del pianeta.

bfi

23.1.2023

La maggior parte degli appassionati di calcio conosce il significato dei cartellini gialli e rossi: sanzioni e colori che sono parte integrante del gioco dalla Coppa del Mondo del 1970 in Messico.

Da ieri invece, ne è comparso un terzo, utilizzato durante la partita tra Benfica e Sporting Lisbona.

Cosa è successo

La partita tra Benfica e Lisbona era sul 3-0 per i padroni di casa, quando l'arbitro Catarina Campos, al minuto 45 del match lo ha sventolato per la prima volta. Qualcuno si è accorto che uno spettatore non stava bene, e l'arbitro ha lasciato sfilare il personale medico delle due squadre che ha soccorso lo sfortunato.

Dopo essersi occupato di lui, i medici sono tornati sul campo e mentre si avviavano verso le rispettive panchine - e lo stadio applaudiva - il direttore di gioco ha mostrato loro il cartellino bianco; due volte. 

Ma cosa sta a significare il cartellino bianco?

A differenza del giallo e del rosso, non vuole sanzionare, ma bensì premiare un comportamento giusto, corretto, sportivo. Gli arbitri possono così evidenziare un gesto di fairplay e promuovere valori etici nel calcio. L'iniziativa non è ancora diffusa in nessun altro Paese se non in Portogallo, ma fa parte di una serie più ampia di nuove introduzioni che potrebbero riguardare tutti, ovunque.

Bianco: ci aveva già provato Platini

Anni fa, l'ex presidente dell'UEFA Michel Platini aveva chiesto l'introduzione di un cartellino bianco come punizione per il dissenso: il cartellino prevedeva un'espulsione per 10 minuti. Platini aveva proposto il cartellino bianco per combattere la «mania di contestare l'arbitro», che l'ex dirigente aveva definito «una vera e propria piaga nel calcio». L'idea del francese però non è mai stata adottata.

In Portogallo non si tratta di una novità

Come scritto sopra, per il momento, si tratta di un'iniziativa solo portoghese - piuttosto che di un'iniziativa guidata dall'International Football Association Board -  e quindi si terrà d'occhio il modo in cui verrà accolta nei prossimi mesi prima di pensare a una allargamento a livello continentale prima, e mondiale poi.

Ma i portoghesi, nell'ambito del calcetto in palestra, il cartellino bianco lo usano già da alcuni anni.

L'esempio nel video mostra come un giovane calciatore dice all'arbitro di non assegnare il rigore - in suo favore - in quanto la palla non aveva colpito la mano dell'avversario, ma bensì il viso. Il direttore di gioco non ha attribuito il rigore e ha premiato l'onestà del bambino con il cartellino bianco.