Dalla Spagna Insulti razzisti a Vinicius: tifoso condannato al carcere e bandito dallo stadio

Jan Arnet

26.9.2024

Vinicius Junior è stato più volte vittima di commenti razzisti.
Vinicius Junior è stato più volte vittima di commenti razzisti.
Imago

Un tifoso che l'anno scorso aveva rivolto insulti razzisti ai calciatori Vinicius Junior del Real Madrid e Samuel Chukwueze del Villarreal è stato condannato a 12 mesi di reclusione.

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Un tifoso che ha fatto commenti razzisti nei confronti del giocatore del Real Vinicius Junior durante la partita tra Maiorca e Real Madrid del febbraio 2023 è stato dichiarato colpevole.
  • «Questa è la terza condanna penale negli ultimi mesi per insulti razzisti contro i giocatori del Real Madrid», ha annunciato il club in un comunicato, con l'obiettivo di sradicare ogni comportamento simile nel calcio.

Giovedì pomeriggio il Real Madrid ha annunciato, tramite un comunicato stampa, che il tifoso che aveva rivolto insulti razzisti a Vinicius Junior durante la partita tra Maiorca e Real Madrid del 5 febbraio 2023 è stato riconosciuto colpevole.

Due settimane dopo lo scandalo, la stessa persona aveva insultato allo stesso modo anche l'allora attaccante del Villarreal Samuel Chukwueze, ora al Milan.

Il tribunale ha imposto all'accusato una pena detentiva di dodici mesi e lo ha anche bandito dallo stadio per tre anni. La sospensione della pena è stata subordinata alla partecipazione dell'imputato a un programma di parità di trattamento e contro la discriminazione.

L'imputato si era già precedentemente scusato personalmente con una lettera spedita a Vinicius Junior, esprimendo il suo rimorso sull'accaduto.

«Questa è la terza condanna penale negli ultimi mesi per reati razziali contro giocatori del Real Madrid», hanno annunciato i Blancos. «Il Real Madrid (...) continuerà a lavorare per proteggere i valori del nostro club e sradicare qualsiasi comportamento razzista nel calcio e nello sport».

Secondo il club della capitale spagnola anche il minorenne che aveva rivolto insulti razzisti a Aurélien Tchouameni durante la partita tra Maiorca e Real Madrid di aprile si è scusato, mostrando rimorso.

Il giovane dovrà pagare una multa e gli sarà vietato di assistere a partite di calcio in Spagna per un anno.