Super Noah Okafor riscrive la storia del calcio svizzero in Europa

blue Sport

6.10.2022

71. Minute: Okafor trifft eiskalt vom Punkt

71. Minute: Okafor trifft eiskalt vom Punkt

05.10.2022

L'attaccante elvetico continua a fare scalpore in Champions League. Il 22enne ha segnato ancora nella vittoria del suo Salisburgo per 1-0 contro la Dinamo Zagabria. Una rete speciale, da diversi punti di vista.

blue Sport

6.10.2022

Il 22enne di Binningen (Canton Basilea Campagna) è in forma smagliante. Contro la Dinamo Zagabria, Okafor ha segnato il suo terzo gol nella terza partita di Champions League della stagione.

Primo svizzero

Mai prima d'ora un calciatore svizzero aveva segnato in ciascuna delle prime tre giornate della fase a gironi di Champions. Solo un giocatore prima di Okafor lo aveva fatto al servizio del Salisburgo.

Il giocatore in questione risponde al nome di Erling Haaland. La macchina da gol norvegese aveva segnato addirittura in cinque partite consecutive nell'autunno 2019.

Capocannoniere

Okafor, ad oggi, non è solo il capocannoniere della squadra in Champions League, ma anche l'unico. Il nazionale svizzero ha segnato nel pareggio con il Milan (1-1), nell'altro pareggio con il Chelsea (1-1), e mercoledì sera nella vittoria per 1-0 contro la Dinamo Zagabria.

Inutile dire che nel primato del Gruppo E del Salisburgo c'è lo zampino del rossocrociato, che grazie alle sue tre reti al momento si lascia dietro di sé sia Chelsea che Milan.

Mercato e Nazionale

Secondo «Transfermarkt» il valore di mercato attuale di Okafor è di 18 milioni di euro, ma al prossimo aggiornamento la cifra dovrebbe salire di parecchio.

Non sarebbe dunque sorprendente se il 22enne si trasferisse in un top team già nel corso della prossima estate. Inoltre, in vista dei Mondiali in Qatar, Yakin può contare su un altro attaccante, insieme ad Embolo, che sta attraversando un momento di grande forma.

E cosa dice lo svizzero della sua straordinaria campagna in Champions League? Non molto. Ma la sua espressione facciale dice tutto: l'uomo è semplicemente felice.

Noah Okafor
Noah Okafor
KEYSTONE