Africani svantaggiati? «Mane non ha vinto il Pallone d'Oro perchè è africano»

bfi

6.12.2019

Sadio Mane
Sadio Mane
Getty

Cheikhou Kouyate crede che Sadio Mane non è stato preso in considerazione per l'assegnazione del Pallone d'Oro in quanto africano. 

Il centrocampista senegalese del Crystal City Cheikhou Kouyate ha detto ciò che molti panafricani pensano: Mane, ala del Liverpool, è stato penalizzato nella corsa alla conquista del Pallone d'Oro 2019 in quanto è africano. 

Mane è arrivato quarto nella classifica finale, che ha visto trionfare Messi per la sesta volta, davanti a Virgil van Dijk e Cristiano Ronaldo. 

Il 27enne senegalese del Liverpool si sta lasciando alle spalle una stagione strepitosa, condita 54 reti e la conquista della Champions League. 

Mane, inoltre, ha guidato la nazionale del suo Paese alla conquista del secondo posto nel maggiore torneo continentale africano per nazioni. 

Intervistato da Mirror Sport, Kouyate ha detto che per lui «Il vincitore del Pallone d'Oro è Sadio Mane. Non ho dubbi in merito». 

«Se Sadio fosse stato un sudamericano o un europeo non ci sarebbe stato dibattito».

«Sappiamo tutti che Messi è un gran giocatore, forse il più grande di tutti, ma la sua scorsa stagione era da Pallone d'Oro».

«Forse chi decide non ha tenuto in considerazione solo l'aspetto sportivo, altrimenti non vedo come tre giocatori abbiano potuto sorpassare Mane in questa classifica».  

Solo George Weah ce l'ha fatta

A scorrere la lista dei vincitori del Pallone d'Oro risulta che sono una volta, nel 1995, il riconoscimento è stato assegnato ad un giocatore africano: si trattò dell'indimenticato George Weah, vera forza della natura al servizio del Milan di Capello e della nazionale della Liberia. 

Tornare alla home pageTorna agli sport