Luciano Spalletti ha bisogno di una pausa dopo l'impresa compiuta a Napoli. Il presidente De Laurentiis è ancora alla ricerca di colui che dirigerà la quadra campione d'Italia.
Hai fretta? blue News riassume per te:
- De Laurentiis deve trovare un allenatore per il suo Napoli, vista la partenza di Spalletti.
- La liata dei candidati è lunga, tre sembrano essere in pole-position: Sousa, Galtier e Garcia.
- Il nigeriano Osimhen non vede Galtier, suo ex allenatore al Lille, sulla panchina del Napoli.
Non oltre il 27 giugno, come dichiarato da Aurelio De Laurentiis. Questa l'ultima data utile per trovare il prossimo allenatore del Napoli. L'addio di Spalletti ha messo in palio una panchina molto ambita... non certo facile.
Lo stesso Spalletti ha dovuto vincere nientemeno che il titolo di campione d'Italia per conquistare l'amore dei tifosi, che in precedenza lo avevano minacciato, arrivando addirittura a rubargli l'automobile.
Il grande Carlo Ancelotti e Gennaro Gattuso non sono riusciti, nonostante il loro blasone la loro personalità, a conquistare il Vesuvio.
Tre i nomi in cima alla lista
I nomi in corsa, i più accreditati secondo i media italiani sono Paulo Sousa (ex Salernitana), Christophe Galtier (ex PSG) e Rudi Garcia (ex Al-Nassr). Intervistato da «Radio Ccr», Luciano Moggi, ha detto che sceglierebbe Sousa, perché è un pignolo e inoltre «era allenatore già quando giocava». Ma l'ex dirigente della Juventus e del Napoli di Ferlaino e Maradona, è convinto che la scelta la debbano prendere il presidente De Laurentiis che «ha dimostrato di aver buon naso per il calcio» e colui che in campo, ha in mano la squadra, cioè Victor Osimhen.
Osimhen scarta la candidatura di Galtier
Ed è proprio l'attaccante nigeriano che la scorsa stagione ha segnato 31 reti in 39 partite ufficiali ad aver detto la sua. Perché nell'elenco dei papabili allenatori del Napoli "scudettato" c'è anche una sua vecchia conoscenza: il francese Christophe Galtier. Il tecnico transalpino allenò Osimhen ai tempi del Lille, nella stagione 2019-2020.
Un allenatore di fama internazionale che, tuttavia, non sarebbe gradito dal bomber azzurro. Il capocannoniere ha espresso l'opinione che il francese non sarebbe adatto al campionato italiano. «È un bravissimo allenatore», ma conoscendo le sue caratteristiche non crede sia l'uomo giusto per guidare i partenopei.
Inoltre, Galtier è ancora sotto contratto con il PSG, per cui il Napoli dovrebbe aspettare la risoluzione del contratto e dovrebbe pagare una buonuscita 6 milioni di euro per poterlo assoldare. De Laurentiis si è distinto negli anni anche per la sua oculatezza negli investimenti e sembra dunque improbabile che la sua scelta cada sul francese. Ma come al solito, le operazioni del patron del Napoli diventano delle vere e proprie telenovele.
Chi ci va è già un perdente
Interessante infine l'opinione di Paolo Bargiggia, giornalista ed esperto di mercato, che ha espresso un pensiero in cui molti si riconoscono: «Ci andrà qualcuno che non ha nulla da perdere, perché è già un perdente».