Qualificazioni Euro 2024 La Svizzera vince ancora, con autorità

Swisstxt

28.3.2023 - 22:45

Vittoria
Vittoria

La Svizzera non lascia, ma raddoppia. Battuto anche Israele, con autorità. 

28.3.2023 - 22:45

Hai fretta? blue News riassume per te:
- La Nazionale segna tre reti e non subisce.
- Brillano gli avanti messi in campo da Yakin, in specialmodo Amdouni e Vargas.
- La Svizzera rimane in testa al proprio gruppo con autorità, in compagnia della Romania. Un bel passo avanti verso la qualificazione ai prossimi Europei di calcio. 

A Ginevra, nella seconda uscita delle qualificazioni a Euro 2024, i rossocrociati si sono infatti imposti per 3-0 su Israele e restano in testa al Gruppo I a punteggio pieno come la Romania - che in serata ha battuto la Bielorussia.

Con Amdouni per Steffen come unica novità rispetto alla formazione vista in campo contro la Bielorussia, i rossocrociati hanno faticato all'inizio. Gli israeliani hanno difeso con ordine anche grazie alla poca vivacità dei padroni di casa.

Ci ha dovuto pensare Vargas sul finire del primo tempo a sbloccare il match e la Svizzera. A inizio ripresa (sotto gli occhi pure di Federer) infatti gli elvetici hanno chiuso i conti in quattro minuti, prima con Amdouni e poi con Widmer, che ha insaccato di testa un ottimo pallone servitogli da Zakaria.

Murat Yakin

«È stata un'ottima prestazione. Abbiamo dovuto avere un po' di pazienza. All'inizio loro si sono difesi bene, erano ben organizzati. Sapevamo che se avessimo continuato a giocare così, avremmo avuto le nostre occasioni e avremmo segnato il gol. Dopo aver analizzato l'avversario, sappiamo un po' come gioca. In questo gruppo bisogna stare svegli, può sempre succedere qualcosa in contropiede. Ma anche oggi siamo stati molto concentrati».

Così la Svizzera

Per la Nati un 2 su 2 che ne conferma il ruolo di favorita del girone.

L'ultima volta che ha ottenuto questo risultato in una qualificazione ai Campionati europei è stato nel 1994. La Nazionale svizzera giocherà di nuovo a giugno.

Venerdì 16 giugno infatti, la squadra giocherà contro Andorra, fuori casa. Lunedì 19 giugno invece, la Nati ospiterà a Lucerna la nazionale rumena, anch'essa a punteggio pieno. 

Swisstxt