Posto in Champions confermato Il Newcastle accenderà la miccia di una folle finestra di mercato?

fon

24.5.2023

Il Newcastle di Fabian Schär è pronto a fare follie nel mercato estivo?
Il Newcastle di Fabian Schär è pronto a fare follie nel mercato estivo?
Imago

Grazie al pareggio (0-0) contro il Leicester di lunedì sera, il Newcastle ha messo tutto in chiaro: il ricchissimo club di proprietà saudita si è qualificato per la Champions League a 21 anni di distanza dall'ultima apparizione nella massima competizione europea. Di conseguenza quello che ci si chiede è: arriveranno nei prossimi mesi dei nomi altisonanti al St. James Park?

fon

24.5.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Nella penultima giornata di Premier League il Newcastle United si è assicurato un biglietto per la prossima campagna di Champions League.
  • Il club, molto ricco e con proprietari provenienti dall'Arabia Saudita, potrebbe acquistare grandi giocatori quest'estate. L'allenatore Eddie Howe ha tuttavia dichiarato di voler muoversi sul mercato in maniera intelligente e non per forza spendere decine di milioni.

Quando, nell'ottobre 2021, è stato annunciato che il Newcastle United sarebbe stato acquisito da un consorzio proveniente dall'Arabia Saudita, non è passato molto tempo prima che circolassero le voci di mercato più selvagge. Si è parlato, ad esempio, di Kylian Mbappé. O anche di Cristiano Ronaldo. Le voci non erano del tutto prive di fondamento, considerando che il Newcastle United è diventato improvvisamente il club calcistico più ricco del mondo.

Tuttavia è subito parso chiaro, che i grandi nomi non si sarebbero (ancora) diretti verso il nord-est dell'Inghilterra. Da un lato, perché i Magpies non erano impegnati nelle coppe europee, e dall'altro, sembrava che stessero perseguendo una strategia di trasferimenti diversa, senza cercare stelle consolidate con tanto denaro per attirarle a Newcastle, ma semplicemente selezionando i calciatori necessari.

Hanno effettuato trasferimenti intelligenti. Ad esempio, è arrivato Kieran Trippier, un terzino destro di livello internazionale. Bruno Guimarães, un calciatore brasiliano della nazionale verdeoro. Nick Pope, il portiere numero 2 dell'Inghilterra. L'anomalo esterno sinistro Dan Burn,... e numerosi giovani giocatori con un grande potenziale. Solo uno è costato più di 50 milioni di euro: Alexander Isak, che lo scorsa estate è arrivato dal Real Sociedad per 70 milioni, e l'attaccante svedese ha saputo convincere fin da subito.

La sorpresa del Mister Eddie Howe

Anche se lunedì sera Isak è andato in bianco, il pareggio di 0-0 contro il Leicester è stato sufficiente per garantire al Newcastle un posto tra i primi 4 della Premier, e di conseguenza anche l'accesso alla fase a gironi di Champions League. Il Newcastle United giocherà di nuovo in Europa dopo dieci anni, tornando a disputare la massima competizione europea per club per la prima volta dalla stagione 2002/03. Tutto ciò dopo che la scorsa stagione il club aveva sfiorato la retrocessione.

Anche Eddie Howe, che ha preso le redini dei Magpies nel novembre 2021 quando si trovavano in zona retrocessione, è sorpreso dal rapido sviluppo sportivo del club. «È fantastico. È un risultato straordinario, passare da dove eravamo appena qualche mese fa a raggiungere questa posizione in classifica», ha detto l'allenatore lunedì sera al termine del match.

L'accesso alle coppe europee non era l'obiettivo principale della stagione. «Eravamo appena scampati alla retrocessione e avevamo la speranza di crescere e competere per l'Europa nel corso delle prossime stagioni stagioni», ha ammesso Howe, che non può «complimentarsi abbastanza» con i suoi giocatori.

«Non spenderemo cifre esorbitanti»

Ma qual è il piano per il futuro? Oltre all'accesso alla Champions League, il club dal nuovo ricco proprietario ha anche l'ambizione di restare una squadra di vertice della Premier League. Quindi, il Newcastle sta pianificando una grande offensiva nel mercato estivo?

«Diventa sempre più difficile perché siamo diventati una squadra migliore. Ci sono sempre meno giocatori che potrebbero migliorarci. La prossima finestra di trasferimenti sarà molto importante per noi», ha risposto Howe alla domanda su come lo United si comporterà sul mercato.

L'allenatore ha sottolineato: «Non saranno esorbitanti somme di denaro. Non abbiamo così tanto denaro a disposizione come la gente pensa. Dobbiamo essere intelligenti. Non ci saranno molti acquisti, ma speriamo di trovare quelli che possono fare la differenza».

Recentemente, ci sono state voci su Dominik Szoboszlai del Lipsia. Anche Moussa Diaby del Bayer Leverkusen sembra essere un papabile. Il «Marca» ha riferito la scorsa settimana dell'interesse delle Magpies per Joao Félix. Attualmente il portoghese è in prestito all'Atlético Madrid dal Chelsea e potrebbe diventare il primo trasferimento da 100 milioni di euro del Newcastle United. Sarà interessante vedere come la squadra del difensore della Nazionale svizzera Fabian Schär si rinforzerà nei prossimi mesi: con l'obiettivo di fare bene in Europa, ma anche di diventare sempre più competitiva in casa.