Il prossimo Xhaka? Il 15enne elvetico acquistato dal Bayern Monaco

bfi

17.4.2022

Futura star del calcio elvetico?
Futura star del calcio elvetico?
Twitter

Il grande Bayern ha trovato in Svizzera un giovane e promettente centrocampista. Non si tratta del primo 15enne a lasciare casa sognando di diventare come Xhaka. Storie a fortune alterne, eccone alcune. 

bfi

17.4.2022

Gabriel Gonzalez è nato a Baden e con le squadre giovanili del Wettingen ha iniziato a misurarsi con i suoi pari età sui campi da calcio. A 11 anni ha cambiato maglia, unendosi all'Aarau, dov'è tutt'ora, ma non per molto ancora. Infatti, il 15enne si trasferirà quest'estate in Baviera, entrando nel settore giovanile dei campioni tedeschi del Bayern Monaco. I bavaresi hanno compensato il club svizzero con 50'000 franchi

Se l'Aarau perde uno dei suoi più grandi talenti, la Svizzera potrebbe presto contare su un altro grande centrocampista in grado di sostituire la generazione dei vari Xhaka e Shaqiri. 

Secondo Holger Seitz, il capo del settore giovanile del Bayern, i tedeschi sono alla ricerca di un giocatore offensivo dinamico, che può essere schierato sulle fasce così come dietro i top player.

Una scommessa quella intentata da Gabriel Gonzalez e dalla sua famiglia: non si tratta infatti del primo giocatore elvetico a trasferirsi all'estero in giovane età. Un trasferimento all'estero, in un grande club, non garantisce affatto il successo.

Non è andata come speravano

Lorenzo Gonzalez, 21enne nato a Ginvera, lasciò la Svizzera a 16 anni per unirsi all'Accademia del Manchester City. Oggi, il giocatore svizzero milita solo nella seconda lega ceca con l'Usti nad Labem. Oppure Gianluca Nucera passato al Parma all'età di 18 anni e ora, che ne ha 27, gioca in Eccellenza a Pavia.

Facebook

Ce l'hanno fatta

Gregor Kobel invece sembra aver vinto la sua scommessa. Partito per l'Hoffenheim da giovane, l'elvetico ora è portiere fisso del Borussia Dortmund. Oppure Martin Angha, prelevato dall'Arsenal a 16 anni; oggi il 28enne gioca nell'Eredevise olandese con il Fortuna Sittard.

La cronologia calcistica di Martin Angha
La cronologia calcistica di Martin Angha
Transfermarkt.com