Sfida alla pandemia I tifosi di Serie A potrebbero tornare allo stadio prima di agosto

bfi

16.7.2020

Presto stadi di nuovo frequentati dai tifosi?
Presto stadi di nuovo frequentati dai tifosi?
Getty

Mancano solo 5 giornate al termine del campionato di Serie A ma la Lega sta ancora valutando di riportare i tifosi dentro gli stadi.

La Bundesliga ha terminato la stagione a porte vuote, succederà lo stesso in Inghilterra e in Spagna, mentre in Italia, si sta pensando di riportare un po' di tifosi dentro gli stadi, ancor prima del termine della stagione, che è a circa 20 giornate dal suo termine.

Tifosi dentro gli stadi italiani

Uno studio della Lega Calcio infatti, prevede di riempire gli stadi dal 25 al 40 percento delle loro capienze.

Come riporta il sito 'Calcio e Finanza' la Lega Calcio ha preparato un'analisi in cui si prendono in considerazione le vie d'accesso, la possibilità di distanziamento sociale e le uscite di emergenza. Protocollo che verrà poi inviato alla FIGC e al Comitato Tecnico Scientifico italiano. 

17'000 a vedere la Juve

Secondo lo studio, all'Allianz Stadium di Torino potrebbero essere sedute al massimo 17'000 persone, al San Siro di Milano si arriverebbe a 34'000 mentre all'Olimpico di Roma potrebbero entrare al massimo 30'000 tifosi.

Il comune di Genova ha già fatto richiesta di poter riaprire i cancelli del Luigi Ferraris per il derby Sampdoria-Genoa del 22 luglio. Al momento, in Italia, le norme attuali prevedono un massimo di mille persone per eventi all'aperto.

Richieste anche dal mondo del tennis

In Italia non è solo calcio ad avanzare questo genere di richieste, in quanto anche il tennis - in occasione degli Internazionali d'Italia di Roma - ha richiesto l'apertura degli impianti al 50% del massimo della capienza.

Vale qui la pena ricordare che l'Open romano si svolgerà a fine settembre, mentre la Serie A chiuderà la stagione a inizio agosto.

Tornare alla home pageTorna agli sport