«Alcuni sono nati per essere calciatori» Haaland infrange record su record, è una vera forza della natura

22.2.2021

Erling Haaland
Erling Haaland
KEYSTONE

Il norvegese del Borussia Dortmund segna in Champions League con una regolarità sconosciuta a tutti prima di oggi. Erling Haaland è il bomber del futuro. 

Nella gara di andata degli ottavi tra Borussia Dortmund e Siviglia, Erling Haaland ha messo a segno una doppietta, continuando così la striscia postiva - e impressionante - in Champions League.

Il norvegese dei gialloneri quest'anno ha segnato 8 gol in 5 apparizioni in Champions League, portando il totale delle sue marcature in Champions a ben 13 nel corso delle sue prime 18 partite giocate nel massimo torneo europeo. Nessuno ha mai fatto meglio. 

In Bundesliga il norvegese ha finora segnato 15 reti in 16 partite giocate. Meglio di lui, percentualmente, sta facendo solo l'immenso Lewandowski, che in stagione (20 partite giocate) ha messo a segno già 25 reti. 

Un ragazzo di soli 20 anni, un bomber del presente che potrebbe diventare il Bomber del futuro. 

16 anni fa

Era il 2005 quando Alfe Ingve Berntsen stava allenando le squadre giovanili del club norvegese Bryne FK e Erling Haaland - cinque anni - segnò. «Abbiamo visto subito che era qualcosa di speciale», ricorda Berntsen alla CNN.

I record di Haaland-Thor

194 centimetri per 88 chilogrammi: Haaland ricorda il dio Thor. 

Dopo aver fatto il suo debutto in Champions League nel 2019, Haaland ha impiegato solo sette partite per segnare 10 gol - il più veloce giocatore a raggiungere la doppia cifra nella storia della competizione.

Il norvegese è anche il primo adolescente a segnare 10 gol in una sola stagione di Champions League.

A soli 20 anni, Haaland è senza dubbio uno dei migliori attaccanti del mondo. «Erling era il migliore quando era piccolo, ma mai avrei pensato diventasse un fenomeno a livello continentale», continua a raccontare Berntsen.

L'ex tecnico norvegese ricorda come attorno agli 11 - 12 anni, il talento di Haaland si sviluppò da buono a molto, molto buono.

Date le sue dimensioni, la sua velocità e la sua forza, si dice spesso che Haaland potrebbe essere stato creato in laboratorio. Da quando è esploso sulla scena della Champions League a 19 anni, con la maglia del Red Bull di Salisburgo, ci sono stati pochissimi difensori che sono stati in grado di far fronte alle caratteristiche fisiche dell'attaccante norvegese.

Alto, con le spalle larghe e muscolose, Haaland vanta una velocità impressionante, che è ancora più impressionante per qualcuno della sua taglia. In campo, il 20enne è un attaccante imponente e bruto che il più delle volte gioca a calcio con un ampio sorriso stampato volto.

Sorriso stampato in faccia
Sorriso stampato in faccia
KEYSTONE

Nonostante la sua fisicità, le sue conclusioni sono spesso delicate: un giocatore davvero atipico.

Secondo Bernsten, Haaland è più o meno la stessa persona che arrivò al Bryne FK, il club della sua città natale, meglio conosciuto allora per essere il figlio dell'ex giocatore della Premier League Alf-Inge Haaland.

«È un ragazzo adorabile», dice Berntsen del ventenne Haaland.

Il suo segreto?

«È umile. Si allena molto. È divertente e serio», questi potrebbero essere alcuni dei segreti del ragazzone norvegese, rimasti immutati negli anni. 

Haaland è cresciuto a Bryne, una piccola città lacustre di circa 12'000 abitanti. Questa regione meridionale della Norvegia è storicamente associata all'agricoltura, dove storicamente, i suoi abitanti dovevano sopportare condizioni dure.

«È nella nostra genetica - spiega ancora Bernsten - è meglio lavorare che parlare molto. Erling è una tipica persona della nostra regione».

Con Cristiano Ronaldo e Lionel Messi ormai sulla via del tramonto - anche se sempre ancora stellari - il calcio sta cercando le sue prossime superstar.

Certo che Haaland è solo all'inizio. Ronaldo e Messi sono all'apice del calcio da quasi 15 anni.

«C'è molto lavoro per lui, ma dal punto di vista del potenziale, ha tutto»,

2019, Haaland con la maglia del Salisburgo 
2019, Haaland con la maglia del Salisburgo 
KEYSTONE

Quando Haaland lasciò il Salisburgo -  primo club fuori dai confini norvegesi per il fenomeno norvegese - Berntsen ricorda di aver pensato che Dortmund sarebbe stato il posto migliore per lo sviluppo del ragazzo, ma che non sarebbe stato un punto d'arrivo.

«Non posso dire che un norvegese di 20 anni otterrà il Pallone d'Oro, questo è impossibile da prevedere - conclude Bernsten - ma dico che ha il potenziale di farlo. Alcune persone sono nate per essere calciatori». 

Tornare alla home pageTorna agli sport