Le pagelle Shaqiri illuminante, Xhaka generoso, Sommer e Akanji pezzi di muraglia

La redazione

25.9.2022

Yann Sommer 
Yann Sommer 
Getty Images

È stata un'ottima prestazione corale quella dei ragazzi messi in campo a Zaragoza contro la Spagna da Murat Yakin. Se il possesso palla è stato spagnolo, la Svizzera ha difeso con grinta rivelandosi cinica in attacco. 

La redazione

25.9.2022

Portiere

Nota  5.5

Portiere

Yann Sommer

Nel primo tempo si è limitato a fare da comparsa. Nella seconda metà della gara ha messo in mostra tutta la sua classe. Impotente sul gol, ha parato tutto, compreso il missile sparato da Llorente.

Difensori

Nota  5.5

Difensore

Manuel Akanji

Il passaggio al City dimostra quanto sicuro e attento sia il nostro difensore centrale, impeccabile in fase di copertura. Ha segnato di testa la rete del vantaggio, mentre sulla seconda segnatura elvetica ha fornito l'assist a Embolo.

Nota  4.5

Difensore

Ricardo Rodriguez

Si è visto poco. Difficile per lui spingere sulle fasce visto che la palla era prevalentemente sui piedi spagnoli. Nel secondo tempo non è più rientrato.

Nota  5

Difensore

Silvan Widmer

Nel primo tempo non ha sbagliato i pochi interventi. Nei secondi 45 minuti è diventato una vera saracinesca, concedendosi il lusso di mettere un pallone delizioso sulla testa di Vargas - che non è riuscito a segnare. 

Portrait von Nico Elvedi, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, aufgenommen am 22. Maerz 2021 in Abtwil (SG). (KEYSTONE/SFV/Gaetan Bally)
Nota  5

Difensore

Nico Elvedi

Come i suoi compagni di difesa ha svolto un lavoro di grande spessore e generosità. Robusto negli interventi. Unica sbavatura sula rete spagnola, quando ha aperto la strada ad Asenzio che si è infilato tra le maglie rossocrociate.

Centrocampisti

Nota  5

Centrocampista

Djibril Sow

Si è visto poco se non su quel colpo di testa che per poco non beffava Unai e per due bei passaggi ai compagni. Ma il suo grande merito è stato quello di neutralizzare Sergio Busquets, il metronomo della Spagna. 

Nota  5

Centrocampista

Granit Xhaka

Il capitano ha deciso di mettersi al servizio della squadra e lo ha fatto con umiltà e generosità, fino alla fine. Se a volte è stato criticato per l'atteggiamento poco grintoso, a Zaragoza il capitano è stato esemplare. 

Nota  5

Centrocampista

Remo Freuler

Poco appariscente nel primo tempo, ha fatto un lavoro di copertura molto generoso. Nel secondo, col crescere della pressione spagnola, è cresciuto anche lui, diventando una vera diga. 

Nota  4.5

Centrocampista

Ruben Vargas

Nei primi 45 minuti è rimasto a tratti fuori dal gioco, anche in fase difensiva. Poi, grazie ai continui incitamenti di Yakin, ha iniziato a mordere le caviglie degli avversari. Verso la metà del secondo tempo ha sfiorato il gol. 

Attaccanti

Nota  5.5

Attaccante

Xherdan Shaqiri

È rimasto in campo fino al 67esimo, correndo più di quanto faccia di solito. Il suo atteggiamento è stato davvero encomiabile. Nel corso del primo tempo ha fornito tre palloni illuminanti ai suoi compagni. Shaqiri c'è!

Nota  5

Attaccante

Breel Embolo

Anche se la seconda rete è stata segnalata ad un difensore spagnolo (autorete), lui ha messo la gamba e la pressione giusta sul trio di avversari che lo controllavano. Per tutta la sfida ha corso aiutando i compagni in fase difensiva.

Sostituzioni

Portrait von Renato Steffen, Spieler der Schweizer Fussball Nationalmannschaft, aufgenommen am 31. August 2021 in Pratteln. (KEYSTONE/SFV/Severin Bigler)
Nota  4

entrato nel secondo tempo al posto di Rodriguez

Renato Steffen

Entrato nel secondo tempo al posto di Rodriguez, il giocatore del Lugano non ha avuto vita facile trovandosi prima Torres poi il veloce Williams sulla sua fascia. Con il passare del tempo ha acquistato fiducia. 

Portrait von Paris Seferovic, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, aufgenommen am 22. Maerz 2021 in Abtwil (SG). (KEYSTONE/SFV/Gaetan Bally)
Nota  n.v

entrato al 84esimo al posto di Embolo

Haris Seferovic

Nota  n.v

entrato al 78esimo al posto di Vargas

Michel Aebischer

Nota  n.v

entrato al 67esimo al posto di Sow

Denis Zakaria

  n.v

entrato al 67esimo al posto di Shaqiri

Dan Ndoye