Sono usciti i dettagli... Ecco il contratto record di Kylian Mbappé col PSG

fon

25.10.2022

Cifre da capo giro per Mbappé
Cifre da capo giro per Mbappé
Getty

L'attaccante francese, che ha prolungato con il Paris St-Germain in pompa magna lo scorso mese di maggio, avrebbe tra le mani un «contratto senza precedenti» del valore di 630 milioni di euro lordi per tre anni. Ciò è quanto ha riportato lunedì il quotidiano francese «Le Parisien». Si tratta di cifre mai viste prima nel mondo del calcio.

fon

25.10.2022

«Le trattative tra il PSG e il clan Mbappé sono sfociate in un contratto senza precedenti. Il contratto del secolo, il più grande mai firmato nella storia dello sport», ha scritto lunedì mattina il giornale parigino vicino al club della capitale francese.

L'accordo, siglato a maggio tra il campione del mondo 2018 e il PSG, riguarda un contratto valido fino al giugno 2024, con un'opzione per un terzo anno lasciata a discrezione del giocatore, ha spiegato «Le Parisien», citando «fonti vicine al dossier e concordanti».

Nel dettaglio, lo stipendio della superstar è fissato a 72 milioni di euro lordi per ogni anno di contratto, ovvero 6 milioni di euro al mese (2,7 milioni di euro netti al netto delle tasse). Inoltre, secondo il quotidiano transalpino, è previsto un bonus alla firma garantito di 180 milioni di euro lordi, pagabili in tre rate.

Infine, il quotidiano ha parlato di un bonus «fedeltà» d'importo crescente: 70 milioni di euro lordi al termine del primo anno, 80 milioni di euro lordi al secondo e in caso di esercizio dell'opzione per il terzo anno di contratto, 90 milioni. Nelle scorse settimane su numerosi media francesi erano uscite indiscrezioni che volevano la star 23enne scontenta a Parigi e sul piede di partenza già nel mese di gennaio, nella finestra di trasferimento invernale. Lo stesso giocatore aveva però negato tali voci, assicurando di essere felice al PSG e di non aver «mai chiesto di partire».

Più di Messi

In totale, se Kylian Mbappé resterà al PSG fino al 2025, riceverà 630 milioni di euro lordi, ovvero 282 milioni di euro netti. Una cifra superiore al contratto già stellare firmato da Lionel Messi con il Barcellona nel 2017, scaduto poi nel 2021, che ammontava a 555 milioni di euro lordi in quattro anni - secondo i beninformati del quotidiano spagnolo «El Mundo».