Mattia Croci-Torti «Dopo una sconfitta non posso andare a fare la spesa tranquillo»

Redazione blue Sport

3.2.2023

Croci-Torti: «Ci siamo meritati il secondo posto»

Croci-Torti: «Ci siamo meritati il secondo posto»

L'allenatore del Lugano Mattia Croci-Torti in un'intervista esclusiva per blue Sport.

03.02.2023

L'FC Lugano ha battuto molti pesi massimi della Super League in questa stagione. Un successo che non arriva per caso e viste le prestazioni non sorprende affatto, come ha fatto notare l'allenatore Mattia Croci-Torti.

Redazione blue Sport

3.2.2023

All'inizio di questa stagione di Super League, la maggior parte dei tifosi si aspettava una lotta a tre al vertice tra i campioni in carica dello Zurigo, lo Young Boys e il Basilea. La prima metà della stagione tuttavia ha dipinto un quadro completamente diverso. I bernesi si sono dimostrati all'altezza delle aspettative mentre gli zurighesi e i basilesi navigano in acque tempestose.

Il Lugano dal canto suo si trova invece al secondo posto in classifica. Dall'arrivo della nuova proprietà di Joe Mansueto e la seguente promozione di Mattia Croci-Torti come allenatore, i bianconeri si sono costantemente migliorati. Lo scorso anno hanno trionfato in Coppa Svizzera, e ora non sono di certo intenzionati a mollare.

Il travolgente allenatore del Lugano mattia Croci-Torti.
Il travolgente allenatore del Lugano mattia Croci-Torti.
Keystone

Imbattuti da sei partite

«Ci siamo meritati il secondo posto», ha affermato l'allenatore del Lugano Mattia Croci-Torti in un'intervista concessa a blue Sport. Anche se l'obiettivo iniziale era il terzo-quinto posto, il risultato attuale è solo la ricompensa per il duro lavoro che l'intera squadra svolge giorno dopo giorno.

Nel frattempo, l'FC Lugano è imbattuto da sei partite. L'ultima sconfitta patita dalla truppa di Croci-Torti risale alla fine di ottobre nella trasferta di Lucerna. «All'inizio della stagione ci sono stati diversi cambiamenti nella nostra squadra. Nel frattempo, però, siamo riusciti a stabilire una buona armonia in tutto il gruppo. Giochiamo con gioia e naturalmente vogliamo allungare questa serie positiva», ha spiegato il Crus.

Secondi in classifica, la penultima rosa

transfermarkt.ch

Attualmente seconda forza in campionato, il Lugano risulta però essere al penultimo posto della graduatoria dei club di Super League per quanto riguarda il valore della rosa. Una valutazione quantomeno un po' bizzarra.

«Noi stiamo facendo del nostro meglio - ha commentato il Mister bianconero - sappiamo che ci sono rose più attrezzate della nostra. Noi approfittiamo di questo momento positivo senza guardare troppo alla classifica o ai valori di mercato della nostra squadra».

«Il nostro obiettivo è quello di fornire ogni domenica la miglior prestazione possibile per mostrare che forse quei valori di mercato non sono proprio corretti. Noi lavoriamo per far vedere che il Lugano è una buona squadra», ha voluto sottolineare il tecnico.

Impegni intricati in arrivo

Croci-Torti non vuole menzionare la parola «titolo», o anche solo pensarci. Il carismatico allenatore momò è troppo modesto e concreto per farlo. «Vogliamo solo dimostrare le nostre qualità in ogni partita». Se alla fine dovesse valere un posto in Europa, sarebbe un risultato «fantastico» dal punto di vista di Croci-Torti. Tanto più che l'FC Lugano avrebbe così la possibilità di vendicarsi dell'amara eliminazione di questa stagione contro l'Hapoel Beer Sheva nel terzo turno dei Playoff d'UEFA Europa Conference League.

Ma fino ad allora la strada è ancora lunga e faticosa. Tanto più che diversi giocatori sono attualmente infortunati e la squadra ticinese dovrà affrontare avversari scomodi come Lucerna, YB e Basilea nelle prossime quattro partite. Ma per una squadra che è in fiducia come quella bianconera, tutto è possibile.