La saga dei Maldini continua Dopo Cesare e Paolo ora tocca a Daniel vestire la maglia del Milan

bfi

3.2.2020

Da sinistra: Cesare, Daniel e Paolo Maldini
Da sinistra: Cesare, Daniel e Paolo Maldini
Getty/Telelclub

Daniel Maldini ha esordito ieri con la maglia del Milan, 35 anni dopo papà Paolo e 66 dopo nonno Cesare. La saga dei Maldini a Milano sembra così continuare.

Cesare Maldini, il capostipite

Tutto ebbe inizio nel lontano 1932, quando Maria Maldini diede alla luce il figlio Cesare.

Cesare Maldini, nacque a Trieste ed esordì con la maglia del Milan nel lontano 1954 all’età di 22 anni. Trascorse quasi la sua intera carriera da giocatore professionista con i rossoneri, dei quali fu capitano e con i quali vinse quattro scudetti oltre ad una Coppa Europea – l’equivalente della Champions League di oggi.

Smessi I panni del difensore Cesare Maldini divenne un allenatore di successo: allenò tra le altre la nazionale italiana, il Paraguay, e prima il Foggia, la Ternana e il suo Milan. Maldini fu padre di quattro figli, uno solo maschio, Paolo Maldini. L’ex calciatore e allenatore morì nel 2016 all’età di 84 anni.

Cesare Maldini (capitano del Milan) prima della finale di Coppa Europa nel 1963
Cesare Maldini (capitano del Milan) prima della finale di Coppa Europa nel 1963
Getty

Paolo Maldini, Il Capitano

Paolo Maldini è nato nel 1968 a Milano e la sua carriera è ricordata come una delle più straordinarie di sempre; non a caso è stato inserito da Pelé nella lista Fifa 100, dove trovano posto i cento giocatori più grandi di sempre. Paolo ha esordito con i colori del Milan nel 1985, sotto la guida dell’allenatore svedese Nils Liedholm. Da allora, fino alla sua ultima partita da professionista giocata il 31 maggio 2009, Paolo Maldini ha vestito la maglia dei rossoneri in 902 occasioni, portando al braccio la fascia da capitano per ben 13 stagioni.

In carriera il difensore ha vinto 6 scudetti, 5 Champions League e 2 Coppe Intercontinentali. Oggi Paolo Maldini è un dirigente del Milan ed è padre di due figli maschi, Christian e Daniel.

Atene, 2003, Paolo Maldini alza la Champions League da capitano del Milan
Atene, 2003, Paolo Maldini alza la Champions League da capitano del Milan
Getty

Daniel Maldini, il futuro

Ieri, 2 febbraio 2020, a 66 anni di distanza dall'esordio con la maglia del Milan di nonno Cesare e a 35 dalla prima entrata in campo in Serie A di papà Paolo, è arrivato il turno di Daniel, classe 2001.

Pochissimi minuti in campo per il 18enne centrocampista figlio e nipote d'arte, non sufficienti certo per poter formulare un giudizio, ma abbastanza per emozionare il papà seduto in tribuna.

«Era un obiettivo che mi ero prefissato - ha detto il giovane Daniel a Milan TV - ora speriamo di andare avanti così. Papà? Papà mi tranquillizza, ma c’è stata comunque emozione».

Daniel Maldini al suo esordio in Serie A ( 2febbraio 2020) all'età di 18 anni.
Daniel Maldini al suo esordio in Serie A ( 2febbraio 2020) all'età di 18 anni.
Getty

Il connubio Maldini-Milan sembra non essere dunque finito... e chissà cosa ci riserverà Daniel, che a differenza dei suoi predecessori è centrocampista e non difensore.

Tornare alla home pageTorna agli sport