Super League Colpaccio del Lugano: ingaggiato l'attaccante senegalese Demba Ba

fon

18.6.2021

Demba Ba ha giocato anche nel Chelsea.
Demba Ba ha giocato anche nel Chelsea.
Keystone

Il Lugano ha messo sotto contratto l'attaccante senegalese ex Chelsea Demba Ba.

fon

18.6.2021

La prossima stagione la Super League avrà un nuovo grande nome fra i suoi giocatori più celebri. L'ex stella del Chelsea Demba Ba ha infatti firmato un contratto di un anno con il Lugano.

Nato in Francia, ha militato nei massimi campionati europei vestendo tra le altre le maglie di Rouen, Hoffenheim, West Ham, Newcastle, Chelsea e Besiktas.

Il 36enne approda sulle rive del Ceresio dopo una stagione giocata con la maglia del Basaksehir di Istanbul - una delle migliori compagini del massimo campionato turco - con la quale è pure stato schierato in Champions League, competizione dove ha siglato una rete decisiva contro il Manchester United.

Nell'ultimo anno, tenendo conto di tutte le competizioni, con il Basaksehir il senegalese ha disputato 37 partite, realizzando 9 reti e fornendo 3 assist.

Il neo bianconero può vantare anche una grande esperienza a livello internazionale visto che «ha vestito a più riprese la maglia della Nazionale senegalese, partecipando alla Coppa d’Africa del 2012 in Guinea Equatoriale e Gabon», si legge nella nota del Lugano.

Lo scorso mese di novembre Demba Ba segna contro il Manchester United in una partita di Champions League

Il comunicato del FC Lugano

L’FC Lugano è felice di comunicare l’ingaggio fino al 30.06.2022 del giocatore Demba Ba. Il 36enne, nato in Francia, ha militato nei massimi campionati europei, vestendo le maglie di FC Rouen 1899, Excelsior Mouscron, TSG 1899 Hoffenheim, West Ham United, Newcastle United, Chelsea FC, Besiktas JK, Shanghai Shenhua e Göztepe. Nelle ultime due stagioni e mezzo ha giocato con i turchi dell’Istanbul Baseksehir FK, con i quali ha vinto il campionato nella stagione 2019/20 e ha partecipato all’ultima Uefa Champions League, nella quale è andato a segno nella vittoria casalinga contro il Manchester United.

Il nuovo attaccante bianconero ha collezionato nella sua carriera più di 150 reti nei massimi campionati, oltre a 12 realizzazioni nelle varie competizioni Uefa; ha inoltre vestito a più riprese la maglia della nazionale Senegalese, partecipando alla Coppa d’Africa svoltasi nel 2012 in Guinea Equatoriale e Gabon.

Con il suo arrivo il club rinforza ulteriormente il suo reparto avanzato, permettendo ad Abel Braga di avere maggiori alternative sul piano offensivo.