Record in Premier League A quasi 76 anni Roy Hodgson non molla la panchina

bfi

29.6.2023

Roy Hodgson 
Roy Hodgson 
KEYSTONE

Roy Hodgson sembra destinato a rimanere alla guida del Crystal Palace anche per la stagione 2023/24. Il 75enne è così il manager più anziano nella storia della Premier League.

bfi

Non hai tempo? blue News riassume per te:

  • Secondo la BBC Roy Hodgson dovrebbe prolungare il suo contratto sulla panchina del Crystal Palace.
  • A 75 anni, l'ex allenatore della Nazionale svizzera, è così il più vecchio allenatore nelle storia della Premier League. 

Il 75enne ha avuto un grande impatto sul Crystal Palace da quando è tornato a marzo, dopo il licenziamento di Patrick Vieira.

Prima dell'arrivo di Hodgson il club londinese non vinceva da 12 partite in tutte le competizioni. Grazie a tre vittorie consecutive - sotto Hodgson - il Palace si è dapprima allontanato dalla zona bassa della classifica, assicurandosi poi, a fine stagione, un piazzamento a metà classifica.

Secondo la «BBC», al ritorno dalle vacanze dovrebbe firmare un contratto per la prossima stagione. Hodgson, che aveva già ha trascorso quattro anni al Palace dal 2017 al 2021, compirà 76 anni prima dell'inizio della prossima stagione. 

Al termine della scorsa stagione, l'esperto inglese aveva dichiarato di pensare che la partita finale contro il Nottingham Forest fosse la sua «ultima partita». 

«In queste settimane ho guardato a questa sfida come l'ultima partita del mio contratto, e per quanto mi riguarda è così».

Hodgson è il manager più anziano nella storia della Premier League, e sembra che la sua carriera nel massimo campionato inglese non sia ancora giunta la capolinea. 

Una vita dedicata al pallone

Roy Hodgson, nato il 9 agosto 1947 a Croydon, Londra, è un ex calciatore inglese che da più di 40 anni lavora come allenatore. Allenò dapprima in Svezia, per giungere in Svizzera, al Neuchâtel, nel 1990. Due anni dopo la federazione svizzera di calcio gli affidò la Nazionale, che riportò ai Mondiali (1994) per la prima volta dopo 28 anni. Hodgson guidò anche la Nati a qualificarsi per Euro 96, torneo da quale mancava da 36 anni.

Roy Hodgson in compagnia di Stephane Chapuisat 
Roy Hodgson in compagnia di Stephane Chapuisat 
KEYSTONE

La sua carriera di allenatore ha toccato molti club, tra cui Malmö, Inter, Blackburn Rovers, Udinese, Fulham, Liverpool e West Bromwich Albion. A Milano, dopo l'avventura sulla panchina svizzera, il coach londinese non ebbe troppa fortuna, raggiungendo comunque la finale di Coppa dei Campioni, che perse però contro i meno favoriti dello Schalke 04.

 Roy Hodgson ai tempi dell'Inter: da sinistra Gianluca Pagliuca , Ivan Zamorano, e a sinistra Fabio Galante.
 Roy Hodgson ai tempi dell'Inter: da sinistra Gianluca Pagliuca , Ivan Zamorano, e a sinistra Fabio Galante.
KEYSTONE

Autentico giramondo, Hodgson si è seduto anche sulla panchina della Finlandia, per meno di un anno. Poi Fulham, Liverpool e West Bromwich, prima di assumere la guida della sua Nazionale. Con i Tre Leoni, a Euro 2012, perse ai quarti contro l'Italia, mentre ai Mondiali del 2014, uscì di scena già nella fase a gironi, cosa che non succedeva dal 1958. Hodgson si dimise nel 2016.

Roy Hodgson in compagnia del bomber della Nazionale inglese Wayne Rooney  (2016)
Roy Hodgson in compagnia del bomber della Nazionale inglese Wayne Rooney  (2016)
KEYSTONE

Il Crystal Palace lo chiamò la prima volta nel 2017, dove rimase fino al 2021. Dopo una breve parentesi al Watford, quando sembrava oramai prossimo alla pensione, il 75enne è stato richiamato dai rossoblu - club con il quale esordì da giocatore nel lontanissimo 1965. Un'istituzione del calcio inglese insomma, per la Svizzera, l'uomo della svolta.