Mondiali 2030, le candidature Un'afro-europea, una sudamericana e una a cavallo di 3 continenti

Swisstxt-bfi

15.3.2023 - 10:43

Mohammed VI,re del Morocco 
Mohammed VI,re del Morocco 
KEYSTONE

Come annunciato in giornata dal Re del Marocco Mohammed VI, il paese nordafricano si è ufficialmente candidato insieme a Spagna e Portogallo per l'organizzazione dei Mondiali del 2030.

15.3.2023 - 10:43

L'opzione Africa-Europa al momento concorrerebbe contro l'ipotesi sudamericana formata dal quartetto Uruguay, Argentina, Paraguay e Cile.

ll Marocco si è così unito a Spagna e Portogallo nella candidatura per ospitare la Coppa del Mondo maschile FIFA 2030, sostituendo apparentemente l'Ucraina in un'alleanza a tre con le due nazioni europee. Lo scorso ottobre, l'Ucraina aveva dichiarato che si sarebbe unita a Spagna e Portogallo in una candidatura congiunta, ma l'annuncio del Marocco suggerisce che il Paese alle prese con la guerra, non farà più parte del processo.

Marocco insieme a Spagna e Portogallo

Il ministro dello Sport del Marocco, Chakib Benmoussa, ha svelato martedì i dettagli della candidatura della nazione nordafricana, citando una lettera del re del Marocco Mohammed VI. «Vorrei annunciare che il Regno del Marocco ha deciso, insieme a Spagna e Portogallo, di presentare una candidatura congiunta per ospitare i Mondiali di calcio del 2030», ha letto nella lettera, secondo quanto riportato da Reuters.

Le altre

La nuova alleanza si aggiunge ad un'altra candidatura transcontinentale che vede Grecia, Arabia Saudita ed Egitto concorrere per ospitare il più seguito evento sportivo del pianeta.

La terza candidatura, anch'essa formata da un'alleanza di quattro Paesi, arriva dal Sudamerica: Uruguay, Argentina, Paraguay e Cile.

Unirsi per organizzare, è già successo

Paesi che si uniscono per organizzare la Coppa del Mondo non è un fatto inedito: Canada, Stati Uniti e Messico ospiteranno la Coppa del Mondo nel 2026. In passato, furono Giappone e Corea del Sud ad aver organizzato il MOndiale del 2002, vinto nell'occasione dal Brasile targato Ronaldo, Cafu, Rivaldo, Ronaldinho, Kaka e Roberto Carlos.

L'annuncio del Marocco, che era nell'aria, arriva sulla scia della sua storica performance ai Mondiali del 2022. I Leoni dell'Atlante hanno sconfitto sia la Spagna che il Portogallo nelle fasi a eliminazione diretta in Qatar, diventando il primo Paese africano e il primo Paese arabo a raggiungere una semifinale della Coppa del Mondo. Nella finalina per il terzo e quarto posto il Marocco ha dovuto inchinarsi alla Croazia (2:1). 

Swisstxt-bfi