Shock nel gigante di Killington Shiffrin dopo la rovinosa caduta si fa viva sui social

Sandro Zappella

1.12.2024

Mikaela Shiffrin è l'ultima sciatrice a cadere nella seconda manche poco prima del traguardo.
Mikaela Shiffrin è l'ultima sciatrice a cadere nella seconda manche poco prima del traguardo.
KEYSTONE

Gli appassionati di sci a Killington sono rimasti senza fiato nella seconda manche: la dominatrice Mikaela Shiffrin si è cadut rovinosamente nel ripido pendio. Le immagini hanno fatto temer eil peggio. Nella tarda serata di sabato sono arrivate però notizie un poco rassicuranti.

Mikaela Shiffrin perde la sua prima occasione di superare il traguardo magico delle 100 vittorie in Coppa del Mondo nello slalom gigante di Killington. L'americana, che era in testa all'intervallo della sceconda manche, non è arrivata fino in fondo.

Poco prima della fine è scivolata sul pendio ripido, è finita contro le reti di protezione ed è rimasta a terra.

Le immagini televisive mostrano che la 29enne è stata subito soccorsa dopo ed è in grado di muoversi. Per molto tempo non si sono avute ulteriori informazioni sullo stato di salute, fino a quando, nella tarda serata di sabato, la stessa Shiffrin ha utilizzato i social media.

«Non c'è motivo di grande preoccupazione. È solo che non riesco a muovermi completamente», dice l'americana con un sorriso. «Mi dispiace, vi ho spaventato tutti. Vi ringrazio per il vostro sostegno. Tutte le scansioni sembrano buone finora».

Shiffrin però dovrà saltare lo slalom di oggi, domenica.

Camille Rast sale di nuovo sul podio

Sabato Sara Hector si è assicurata la vittoria, la sesta in Coppa del Mondo. La 32enne svedese ha trionfato sulla costa orientale americana con un vantaggio addirittura di 0,54 secondi sulla croata Zrinka Ljutic.

L'elvetica Camille Rast è arrivata terza. La 25enne vallesana, che una settimana fa si era classificata terza nello slalom di Gurgl, in Austria, per la prima volta in Coppa del Mondo, ha fatto doppietta alla prima occasione.

Rast non è mai arrivata oltre il settimo posto in uno slalom gigante di Coppa del Mondo (fine dicembre 2021 a Lienz, Austria).

Oltre a Rast, nello Stato del Vermont sono andate a punti in Coppa del Mondo altre quattro svizzere: 12ª Wendy Holdener, 13ª Lara Gut-Behrami, 22ª Simone Wild e 25ª Michelle Gisin.

«Qui si spezza il cuore a tutti»

La cerimonia di premiazione nella zona di arrivo a Killington è stata molto sommessa dopo la caduta della Shiffrin.

La vittoria è stata meravigliosa, ha detto il vincitore Hector in un'intervista, ma ha aggiunto: «Allo stesso tempo, è così triste vedere Mikaela cadere in quel modo. Mi spezza il cuore e spezza il cuore di tutti».

Ha poi concluso: «Spero che non si sia fatta male e che torni forte sugli sci».

Dopo la caduta, la statunitense è stata assistita sul luogo dell'incidente e infine portata al traguardo su una slitta di soccorso.
Dopo la caduta, la statunitense è stata assistita sul luogo dell'incidente e infine portata al traguardo su una slitta di soccorso.
KEYSTONE

  • Liveticker
    Nuovi contributi
  • Liveticker finito


Per saperne di più sulle nostre stelle dello sci