Il Mondiale di Lara Gut-Behrami è terminato senza medaglie.
Lara Gut-Behrami si è classificata quarta nello slalom gigante iridato a Méribel. La sciatrice ticinese ha mancato la medaglia per appena nove centesimi.
Mikaela Shiffrin ha difeso con successo il suo vantaggio acquisito nella prima manche e si è assicurata il suo primo titolo mondiale nello slalom gigante, il settimo in assoluto.
La statunitense ha vinto con dodici centesimi di vantaggio sull'italiana Federica Brignone e 22 sulla norvegese Ragnhild Mowinckel.
Shiffrin: «Non ci potevo credere»
«Non riesco ancora a credere a quello che è successo. Il mio cuore batte forte. Durante la ricognizione ho visto che la neve si stava ammorbidendo sul fondo», ha commentato ai microfoni della RSI la fresca campionessa del mondo Mikaela Shiffrin.
«Mi sono ricordata della finale di Coppa del Mondo dell'anno scorso, dove ho perso molto tempo con un finale di gara simile, ma oggi ho sciato molto meglio e ce l'ho fatta», ha proseguito la 27enne del Colorado.
«Non ci potevo credere quando ho visto la luce verde una volta tagliato il traguardo. È davvero speciale. Ho spinto molto nella seconda manche, e nonostante ciò avevo l'impressione di non riuscire a rimanere davanti. Diventare campionessa del mondo è uno dei sogni più grandi che si realizzano», ha poi concluso la statunitense.
Una Lara molto delusa se ne va senza parlare coi media
Lara Gut-Behrami ha invece deciso di non rilasciare alcuna intervista al termine della sua ultima gara iridata di quest'anno.
«Lara è passata con l'addetto stampa della federazione dal parterre comprensibilmente molto arrabbiata e delusa e non si è fermata, guardandomi mi ha detto: "Cosa vuoi che vi dica? Ci rivediamo a Crans Montana"», ha riferito l'inviata della RSI a Courchevel-Méribel Ellade Ossola.
«Non me la sento di biasimarla. In un momento così, dopo essere arrivata per due volte al quarto posto, una volta per soli 4 centesimi e la seconda per 9... magari avrebbe detto cose che non avrebbe voluto», ha commentato la giornalista.
La sciatrice ticinese è dunque attesa nel week end del 25-26 febbraio, quando sulle nevi vallesane di Crans Montana andranno in scena una discesa e un super G.