Gli sciatori svizzeri che ruotano attorno alla superstar Marco Odermatt sono riusciti a fare la storia dei Campionati Mondiali di Sci. A Courchevel e Méribel non si è trattato solo di medaglie, ma anche di premi in denaro. Odermatt è il grande vincitore anche in questo caso.
Lo sci non può certo competere con il tennis o il calcio in termini di salari, premi e sponsorizzazioni. La vittoria della Coppa del Mondo di calcio, per esempio, porta alla Nazionale campione 40 milioni di franchi. A dipendenza delle federazioni, i premi per i vari giocatori possono toccare anche il mezzo milione.
Nello sci, come detto, girano meno soldi. I diritti televisivi sono molto meno importanti, perché il circo bianco non è una sport d'interesse globale.
Detto ciò, anche gli assi dello sci, in occasione dei Campionati del Mondo come in Coppa del Mondo, ricevono un premio in denaro. Tuttavia, a differenza della Coppa del Mondo, dove vengono premiati i primi 30 sciatori, ai Mondiali i premi (in denaro) li ricevono solo i primi sei. Il vincitore riceve dieci volte di più del sesto classificato.
I premi in denaro ai Mondiali di sci
- 1° posto: 52'800 franchi
- 2° posto: 33'000 franchi
- 3° posto: 19'800 franchi
- 4° posto: 13'200 franchi
- 5° posto: 7'920 franchi
- 6° posto: 5'280 franchi
È così è Marco Odermatt, il fenomeno del Canton Nidvaldo, a essersi portato a casa più denaro in premi: 52'800 franchi svizzeri la medaglia d'oro in discesa e altrettanti per il metallo più prezioso vinto in gigante. Oltre a questi, lo svizzero che ha concluso il super G al quarto posto, aggiungendo altri 13'200 franchi al suo bottino. In totale il nidvaldese ha incassato 118'800 franchi. Solo Mikaela Shiffrin è riuscita a tenere il passo, con la sua medaglia d'oro nello slalom gigante e le due medaglie d'argento nel super G e nello slalom, anch'essa ha guadagnato 118'800 franchi in premi.
Il secondo miglior uomo, nella classifica dei guadagni, è l'austriaco Marco Schwarz, che si è piazzato tra i primi 6 in tutte e cinque le gare a cui ha partecipato. Tuttavia, l'austriaco ha vinto «solo» due medaglie. Nel computo finale, Schwarz è tornato a casa con un premio in denaro di 76'650 franchi. Ciò significa che ha guadagnato più dei campioni del mondo James Crawford (Super G), Henrik Kristoffersen (Slalom), Alexis Pinturault (Combinata) e Alexander Schmid (Gara parallela).
Se invece gettiamo un occhio al campo femminile in casa svizzera, è Wendy Holdener colei che ha raccolto più onorificenze e denaro: la sciatrice di Unteriberg, grazie alle due medaglie d'argento nella combinata e nella gara parallela, ha totalizzato 66'000 franchi di premi in denaro.