Mondiali E se Kilde giocasse un brutto scherzo a Odermatt?

fon

9.2.2023

Odermatt e Kilde: il duo da tenere d'occhio.
Odermatt e Kilde: il duo da tenere d'occhio.
Keystone

Dopo una breve discesa di riscaldamento durante il super G della combinata di martedì, Marco Odermatt lancerà i suoi mondiali giovedì.

fon

9.2.2023

A soli 25 anni, Marco Odermatt ha già un curriculum fenomenale: 19 vittorie in Coppa del Mondo, un globo nella classifica generale, un globo e il titolo olimpico di gigante. Guardando alle sue imprese, al prodigio di Nidvaldo manca ancora un titolo mondiale. Infatti, sia ad Are nel 2019 che a Cortina nel 2021, Marco Odermatt non è mai riuscito a fare meglio del quarto posto nelle competizioni iridate. Un'anomalia che intende correggere giovedì in Savoia.

Con un problema a un ginocchio in seguito a un pericoloso e brusco movimento successo nella discesa di Kitzbühel, il nativo di Buochs si sente in ripresa, pronto a brillare nella valle Tarentaise. «Sono uno dei favoriti per vincere e ovviamente mi piacerebbe raggiungere almeno una medaglia. In quale disciplina non ha importanza», ha ammesso lo stesso Odermatt in conferenza stampa. Miglior sciatore al mondo la scorsa stagione, Odermatt non teme più la pressione. Preferisce assumere il suo status di favorito. I suoi avversari sono avvertiti.

Anche se brilla in super G dall'inizio dell'inverno, con quattro vittorie in sei gare all'attivo, il nidvaldese dovrà diffidare di Aleksander Aamodt Kilde, che resta il suo avversario più temibile nelle discipline veloci. Autore del miglior tempo nella prima sessione di allenamento in discesa di mercoledì, il compagno di Mikaela Shiffrin ha già dimostrato di sentirsi molto a suo agio sulle nevi savoiarde.

Regolarmente in lotta, i due uomini si appezzano anche al di fuori della pista. «C'è molto rispetto tra di noi. È fantastico avere un rivale come Alex Kilde e spero che questa battaglia duri a lungo», ha raccontato lo svizzero in un'intervista rilasciata a Skiactu.ch lo scorso novembre dopo il super G di Lake Louise.

La sfida è dunque lanciata! Il super G dei Mondiali andrà in scena giovedì a partire dalle 11:30.