Tradizioni William e Harry: due Natali molto diversi in vista

AllTheContent

9.12.2019

Il principe William, Kate, Meghan e il principe Harry partecipano alla messa di Natale nella chiesa di St Mary Magdalene a Sandringham, il 25 dicembre 2018.
Il principe William, Kate, Meghan e il principe Harry partecipano alla messa di Natale nella chiesa di St Mary Magdalene a Sandringham, il 25 dicembre 2018.
Keystone

Tradizionalmente i membri della famiglia reale trascorrono il Natale con la Regina. Tuttavia, è stato confermato che quest’anno Meghan e Harry lo passeranno con la madre della duchessa, lontano dalle tradizioni reali…

Come la maggior parte delle famiglie, anche quella reale britannica ha molte tradizioni natalizie, alcune più formali di altre. Ogni anno, i Windsor si recano alla tenuta di Sandringham, dove festeggiano il Natale tutti insieme, partecipano alla cena e si scambiano i regali. Nella settimana che precede Natale, la Regina organizza un pranzo annuale per la sua famiglia al palazzo di Buckingham. Generalmente i principi William e Harry vi partecipano con le loro mogli. Ma quest’anno, per la prima volta, il principe Harry e Meghan Markle non saranno presenti, perché in viaggio per qualche settimana negli Stati Uniti.

Il sito «Popsugar» riporta che la vigilia di Natale il principe William e il principe Harry amano giocare a calcio nella tenuta di Sandringham insieme al personale. Gli altri membri della famiglia spesso assistono alla partita, proprio come hanno fatto l’anno scorso le duchesse di Cambridge e del Sussex.

La vigilia, dopo il tè, la famiglia reale apre i regali. Si tratta di un momento che il conte di Snowdon, nipote della Regina, descrive come «un caos totale». Sempre secondo quest’ultimo, la famiglia sembra apprezzare molto gli scherzi: l’anno scorso, per esempio, il principe Filippo ha ricevuto un macinapepe che si illumina; un altro anno Diana regalò a Sarah Ferguson un tappetino per il bagno in stampa leopardo, mentre il principe Harry fece dono a sua nonna di una cuffia da doccia con la scritta «Ain't Life a B*tch!»…

È proprio in questo periodo che i reali condividono le loro foto di Natale, che figurano sui numerosi bigliettini di auguri che invieranno.

Il giorno di Natale, la Regina e la sua famiglia si recano ogni anno alla chiesa di St Mary Magdalene nella tenuta di Sandringham per la messa. In seguito, il principe William e il principe Harry trascorrono il pomeriggio a giocare a sciarada, e le voci dicono che Meghan Markle ha vinto a mani basse i tornei degli scorsi anni.

Appena una ventina di anni fa i membri della famiglia reale non erano autorizzati a trascorrere il Natale lontano da Sandringham. La principessa Diana, per esempio, dopo il matrimonio non ha mai più festeggiato il Natale con gli Spencer. Tuttavia, le cose sono cambiate poiché pare che William e Kate alternino, trascorrendo un Natale con la famiglia di lui e il successivo con quella di lei. Il loro primo Natale in quanto coppia sposata nel 2011 si è svolto a Sandringham, ma l’anno successivo, quando Kate era incinta del principe George, lei e William sono rimasti con la famiglia Middleton nel Berkshire. Quest’anno saranno di nuovo a Sandringham.

Natale statunitense per il principe Harry e Meghan Markle?

Per il suo primo Natale, il piccolo Archie scoprirà le tradizioni statunitensi in compagnia dei genitori e della nonna, Doria Ragland.

In ogni caso, che trascorrano il Natale nel Regno Unito o negli Stati Uniti, i membri della famiglia reale possono scegliere di seguire alcune tradizioni americane senza infrangere necessariamente il «protocollo», come ricorda «Express».

La cena di Natale è generalmente un pasto di qualità, il cui piatto principale è il tacchino. Tuttavia, se gli inglesi si accontentano di pudding e torte per dessert, vengono tollerati anche dolci tradizionali statunitensi, come la torta di zucca, la torta di noci e la torta al cocco. Allo stesso modo, e per adattarsi ai costumi statunitensi, è molto probabile che Meghan e il principe Harry organizzino il loro pasto natalizio il 24 dicembre.

Altra differenza: le sfilate natalizie sono molto in voga negli Stati Uniti, mentre sono piuttosto rare in Gran Bretagna. Forse la coppia sarà tentata di far conoscere al piccolo Archie in particolare la celebre sfilata delle barche a Los Angeles?

Infine, negli Stati Uniti i regali si scambiano il giorno di Natale non la vigilia come è uso presso la famiglia reale.

Per il primo Natale di Archie, il principe Harry e Meghan Markle potrebbero anche scegliere di mescolare le tradizioni dei due paesi.

William, Harry & co.: i voti (a scuola) dei membri della famiglia reale

Tornare alla home page