«Una squadra» «Una squadra»: spopola la serie sugli anni d'oro del tennis italiano e della Coppa Davis

Covermedia

10.5.2022 - 11:10

Adriano Panatta
Adriano Panatta

La docuserie di Domenico Procacci racconta la vita di Adriano Panatta, che era in squadra con Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli.

10.5.2022 - 11:10

Tra le serie più seguite dell'ultimo periodo è in vetta «Una squadra».

Si tratta di una docuserie sugli anni d'oro del tennis italiano e della Coppa Davis firmata da Domenico Procacci, che racconta la vita di Adriano Panatta. All'epoca l'ex tennista era in squadra con Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli.

«Una squadra, il titolo della serie, rappresenta una bella storia, molto umana che va oltre la cifra sportiva», ha dichiarato Adriano Panatta a Leggo.

«Il regista Procacci è stato un mago nel montaggio, tra l'altro. Piace alla gente perché c'è tanta sincerità e spontaneità. Eravamo giocatori molto diversi tra noi ma insieme riuscimmo a vincere tutto. Con noi l'Italia ha conquistato l'unica Coppa Davis nel tennis, insieme ad altre tre finali».

Lo sport è da sempre un collante, che secondo Panatta funziona molto bene anche in caso di crisi politiche.

«I tennisti russi? Sbagliato cacciarli, una cosa stupida. Loro giocano a titolo individuale; pensate a Rublev, top 10 del mondo, che ha scritto la parola Pace su una telecamera tv dopo un incontro vinto. Colpire i giocatori è ingiusto, speriamo che Wimbledon resti un caso isolato nel tennis».

Covermedia