Otis (Asa Butterfield) non è sempre a suo agio con il mestiere esercitato dalla madre Jean (Gillian Anderson), che è sessuologa.
Maeve (Emma Mackey) nota il potenziale di Otis (Asa Butterfield).
Otis (Asa Butterfield, a sinistra) constata con sorpresa che le sue parole hanno un impatto su Adam (Connor Swindsells).
Eric (Ncuti Gatwa) è l'unico amico di Otis (Asa Butterfield).
Aimee (Aimee Lou Wood, a destra) fa parte delle ragazze «alla moda», ma ama passare il proprio tempo con Maeve (Emma Mackey). In segreto, naturalmente.
Jackson (Kedar Williams-Stirling) si interessa a Maeve (Emma Mackey).
Una nuova serie con Gillian Anderson
Otis (Asa Butterfield) non è sempre a suo agio con il mestiere esercitato dalla madre Jean (Gillian Anderson), che è sessuologa.
Maeve (Emma Mackey) nota il potenziale di Otis (Asa Butterfield).
Otis (Asa Butterfield, a sinistra) constata con sorpresa che le sue parole hanno un impatto su Adam (Connor Swindsells).
Eric (Ncuti Gatwa) è l'unico amico di Otis (Asa Butterfield).
Aimee (Aimee Lou Wood, a destra) fa parte delle ragazze «alla moda», ma ama passare il proprio tempo con Maeve (Emma Mackey). In segreto, naturalmente.
Jackson (Kedar Williams-Stirling) si interessa a Maeve (Emma Mackey).
Gillian Anderson nei panni di una sessuologa e l'ex bambino-star Asa Butterfield nel ruolo di un adolescente imbarazzato. Una presentazione già particolarmente convincente, ma non è solo per questo che vale la pena di provare la serie «Sex Education».
È probabilmente utile che sappiate una cosa prima di guardare «Sex Education»: nella nuova serie «liceale» di Netflix, si vedranno spesso dei peni. Veri, finti e in primo piano. Se vi corre un brivido lungo la schiena al solo pensiero, non vale la pena di proseguire la lettura, né di immergersi nelle puntate, che sono disponibili sulla piattaforma online da venerdì 11 gennaio. «Sex Education» non ha nulla a che vedere con la saga «American Pie», nella quale di certo si parla di sesso, ma senza affrontare la questione di petto. Ancora poco conosciuta, l'autrice australiana che ha concepito la serie, Laurie Nunn, è un'attenta osservatrice che non ha paura di parlare di temi sui quali spesso non ci si dilunga.
Dei corsi di educazione sessuale remunerati
All'inizio, tuttavia, «Sex Education» fa pensare un po' alla saga che, a partire dal 1999, ha rivelato ad un'intera generazione di adolescenti che avere un rapporto con una donna è come «avere a che fare con una torta di mele calda». L'impressione è dunque quella di un «déjà vu» quando Eric (Ncuti Gatwa) spiega al suo timido amico Otis (Asa Butterfield) che i due ultimi anni del liceo ruoteranno esclusivamente attorno al sesso. Ma la vita di Otis è già troppo «sessualizzata» per i suoi gusti. Non perché lui si sia lanciato sulla cosa - è troppo bloccato anche per masturbarsi - ma perché sua madre Jean (Gillian Anderson) è sessuologa e riceve i propri pazienti a casa.
Un fatto che Otis avrebbe preferito mantenere segreto. Tuttavia, come capita spesso nella maggior parte dei film e delle serie «liceali», in breve tutta la scuola lo viene a sapere. Per l'adolescente riservato, è una catastrofe, ovviamente. Finché l'intelligente e sfrontata Maeve (Emma Mackey) non gli fa notare che potrebbe sfruttare le conoscenze acquisite involontariamente per aiutare i compagni frustrati sul piano sessuale. Facendosi pagare, ovviamente.
Uno scetticismo iniziale rapidamente superato
Se i due primi episodi di «Sex Education» appaiono lontani dall'essere convincenti - lo humor non è eccezionale e i personaggi all'inizio sono molto stereotipati, senza dimenticare una scena di vomito di massa - l'impressione è che la serie nasconda molto di più rispetto a ciò che l'autrice Laurie Nunn ci lascia intravedere per ora. «Sex Education» lo deve principalmente ai suoi attori: l'ex bambino-star Asa Butterfield («Hugo Cabret») è eccellente nel ruolo dell'adolescente imbarazzato e Emma Mackey rivela una presenza incredibile nei panni dell'anticonformista e alla moda Maeve. Per quanto riguarda poi Gillian Anderson, è sublime in ogni progetto al quale partecipa.
L'attrice, presente in tv in modo assiduo e ancora molto richiesta («X-Files», «The Fall - Caccia al serial killer», «American Gods») non avrebbe probabilmente accettato il ruolo se la serie fosse continuata sulla falsariga delle prime puntate. Infatti, nel corso degli episodi - otto in tutto - i personaggi principali e numerosi tra quelli secondari svelano caratteristiche completamente diverse. Come la serie stessa, non a caso: ache se alcune gag sono particolarmente «osé», «Sex Education» si rivela a volte sorprendentemente sensibile. È un po' come in una terapia: il paziente deve superare lo scetticismo iniziale per far sì che essa possa funzionare.
La prima stagione di «Sex Education» è disponibile su Netflix da venerdì 11 gennaio.
Che fine hanno fatto le star di «American Pie»?
Che fine hanno fatto le star di «American Pie»?
La commedia adolescenziale «American Pie» debuttava 19 anni fa al cinema proiettando Jim, Oz, Kevin, Finch e i loro compagni sotto le luci dei riflettori da un giorno all'altro. Dal patto dei quattro ragazzi, fermamente intenzionati a perdere la verginità durante il ballo di fine anno, è nata un'intera saga. Ma cosa fanno oggi gli attori del cast originale?
La leggendaria scena in cui il maldestro Jim Levenstein scopre la sua «passione» per la torta di mele rimarrà per sempre scolpita nella memoria degli spettatori.
Questa scena memorabile ha permesso a Jason Biggs di sfondare nel cinema e di apparire in numerose altre commedie per adolescenti. Di recente, abbiamo potuto vedere l'attore, padre di due figli, nella serie tv «Orange is the New Black» (foto). Nel prossimo mese di marzo, farà il grande ritorno nelle sale cinematografiche americane con la commedia «Dear Dictator», anche se con un ruolo non da protagonista.
Gli aneddoti interminabili raccontati dalla flautista Michelle, adepta dei campi estivi, hanno caratterizzato la saga di «American Pie».
Tuttavia, è interpretando il personaggio di Lily in «E alla fine arriva mamma» che Alyson Hannigan si è fatta conoscere sul serio. Nella sfera privata, ha messo su famiglia con Alexis Denisof (i due si sono incontrati nel 1999, sul set di «Buffy l'ammazzavampiri») e oggi si dedica essenzalmente ai figli. Qualche settimana fa però...
... Alyson Hannigan ha accettato un ruolo importante nell'adattamento in carne ed ossa del cartone animato Disney «Kim Possible»: reciterà la parte della madre (a sinistra) dell'eroina. La sua somiglianza con il personaggio è d'altra parte più che evidente.
Nel ruolo di Kevin, Thomas Ian Nicholas usciva con la bella Vicky ed era dunque il più vicino a raggiungere l'obiettivo definito al momento del patto.
Thomas Ian Nicholas non ha rinnovato il successo di «American Pie». Di contro, però, dal 2007 vive felicemente con la propria moglie, DJ Colette, e si dedica alla sua seconda passione: è il leader del gruppo Thomas Nicholas Band, che si ispira ai Foo Fighters e a Bruce Springsteen.
Mentre Vicky (Tara Reid, a destra), la bella fidanzata di Kevin, ha fatto innamorare molte persone, Jessica (Natasha Lyonne), la sua amica riccia, è finita rapidamente nel dimenticatoio.
Ormai, Tara Reid finisce sulle pagine dei giornali soprattutto a causa della sua magrezza. Benché sia riuscita a diventare un'icona grazie alla saga «Sharknado», si può affermare che il tempo non l'ha risparmiata.
In qualità di migliore amica di Vicky, Natasha Lyonne (Jessica) aveva una sola cosa in testa: le proprie esperienze con l'altro sesso. Nella serie «Orange is the New Black» ha potuto trovare rifugio in una prigione femminile e ha anche ritrovato il suo ex collega di «American Pie» Jason Biggs.
Il suo è diventato un personaggio cult: stupido, impudente e rompiscatole, l'audace Steven Stifler non era solito fare caso alle formalità.
Dopo il successo iniziale attorno al personaggio di Stifler, Seann William Scott è stato rapidamente dimenticato. Tuttavia, potrebbe ben presto tornare sul piccolo schermo: da poco è stato presentato come il nuovo protagonista della versione televisiva de «L'Arma letale».
Seann William Scott dovrebbe sostituire l'attore principale Clayne Crawford (a sinistra), licenziato per comportamenti scorretti dopo la seconda stagione. Anche i suoi rapporti con il collega Damon Wayans si sarebbero deteriorati. Un'opportunità per Sean William Scott?
Gli adolescenti faticavano a mantenere il sangue freddo alla vista della seducente Nadia.
La carriera di attrice e modella di Shannon Elizabeth era già scritta. Tuttavia, ha preferito impiegare il proprio talento al tavolo da poker. Il che però non le bastava per vivere: nel 2018, la bella bruna ha partecipato alla trasmissione «Celebrity Big Brother», classificandosi nona.
C'era del tenero tra Finch e la mamma di Stifler, la «Milf» più famosa del mondo.
Dopo la saga «American Pie», Eddie Kaye Thomas è comparso piuttosto raramente, ma anche lui alla fine è riuscito ad imporsi nell'universo delle serie tv. Fa parte del cast originale della serie «Scorpion» dal 2014.
Jennifer Coolidge è rimasta fedele allo stesso tipo di ruolo, facendo impazzire gli uomini anche in «2 Broke Girls» (foto) dal 2012 al 2017. Si mormora anche che potrebbe fare ritorno nel terzo episodio de «La rivincita delle bionde», annunciato recentemente.
Per amore di Heater, Oz, il bel giocatore di lacrosse della saga, era entrato nel coro della scuola e aveva anche cantato da solista.
All'epoca, l'attore Chris Klein aveva avuto problemi con l'alcool. Dopo una disintossicazione riuscita, ha messo su famiglia ed è tornato a lavorare in piccole produzioni.
Il 1999 è stato decisamente il suo anno: nell'arco di quei 365 giorni Mena Suvari ha sedotto Chris Klein in «American Pie» e fatto girare la testa a Kevin Spacey in «American Beauty». In seguito ha recitato in diversi piccoli ruoli fino al debutto negli Stati Uniti, poco tempo dopo, della serie tv «American Woman». Nella sitcom, Mena Suvari e Alicia Silverstone interpretano i ruoli principali.
È stato la star rivelazione di tutti i film di «American Pie»: nei panni di Noah, il padre di Jim, Eugene Levy ha sempre dato prova di grande comprensione nei confronti delle esigenze ormonali di suo figlio, dandogli anche preziosi consigli.
Eugene Levy è l'unico attore ad aver recitato in tutti i capitoli della saga di «American Pie». Tuttavia sarebbe ingiusto ridurre la sua carriera unicamente a questo ruolo: l'attore, ormai molto noto, recita attualmente nella serie «Schitt's Creek», da lui stesso ideata e prodotta, di cui a breve prenderà il via la quinta stagione.
Tornare alla home page