«Asteroid City» Johansson e Hanks nel deserto nel nuovo film di Wes Anderson 

Di Gianluca Izzo, Cannes

28.5.2023

Il suo nome dice tutto: quando Wes Anderson chiama, le grandi star del cinema arrivano. Nel suo ultimo film «Asteroid City», l'icona della recitazione Tom Hanks fa la sua prima apparizione per il regista.

Di Gianluca Izzo, Cannes

28.5.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • «Asteroid City» è il titolo del nuovo film di Wes Anderson.
  • Scarlett Johansson, Tom Hanks e Tilda Swinton, tra gli altri, fanno parte del cast. 
  • La prima del film si è svolta a Cannes: blue News era sul posto.

«Wes Anderson si dà alla fantascienza? Questo promette fuochi d'artificio: scene curiose, momenti slapstick e splendide composizioni visive», penseranno gli appassionati di cinema e i fan del celebre regista.

Gianluca Izzo
blue News

Gianluca Izzo recensisce direttamente sul posto del Festival di Cannes 2023. Negli ultimi anni ha visitato regolarmente i rinomati festival di Cannes, Venezia e Berlino e ha lavorato nell'industria cinematografica per diverso tempo. Oggi lavora per blue Entertainment nella pianificazione dei programmi.

E dato che per il suo ultimo film Anderson ha riunito ancora una volta un illustre ensemble di star del cinema, l'attesa aumenta ancora di più.

Oltre a molti attori che lavorano regolarmente con il regista, tra cui Jason Schwartzman, Tilda Swinton, Edward Norton e Adrien Brody, «Asteroid City», nelle sue immagini colorate, ospita per la prima volta le leggende della recitazione Tom Hanks, Scarlett Johansson e Bryan Cranston. Quest'ultimi due, finora, avevano lavorato con Anderson solo come doppiatori nel film d'animazione «Isle of Dogs».

Ecco di cosa parla «Asteroid City»

Questa volta Anderson manda la sua scintillante troupe di attori e attrici nel deserto, ad Asteroid City, nel sud-ovest degli Stati Uniti. L'anno è il 1955 e le attrazioni della cittadina abbandonata sono un gigantesco cratere di meteoriti e un osservatorio avanzato con un centro di ricerca.

Il fotografo di guerra Augie Steenbeck (Jason Schwartzman) visita la città perché il suo intelligentissimo figlio Woodrow (Jake Ryan), insieme ad altri ragazzi, viene premiato per una straordinaria invenzione scientifica.

Nel motel in cui alloggiano e nella vicina tavola calda si imbattono in persone completamente diverse. Augie incontra l'affascinante attrice Midge Campbell (Scarlett Johansson), che desidera essere fotografata da lui. Ma la sera della cerimonia di premiazione dei giovani scienziati di talento qualcosa accade nel cielo di Asteroid City.

Una pellicola di forte impatto a livello visivo

Anche se la premessa e le idee di «Asteroid City» sembrano fantastiche, la commedia è all'altezza delle sue aspettative solo in misura limitata. Senza sorprese, il film ha un forte impatto visivo. Si può sempre contare su Anderson per questo.

L'ambientazione nella zona desertica, dove il caldo è letteralmente palpabile, è uno dei mondi più attraenti che Anderson abbia creato nei suoi film. Con molti toni marroni e gialli e il ricco azzurro del cielo, produce il calore necessario per l'ambientazione e un'atmosfera piacevolmente allegra. Oltre alle composizioni d'immagini tipicamente inventive e spesso simmetriche, anche i movimenti della macchina da presa e i movimenti all'interno dell'immagine sono piacevoli e suscitano risate.

In termini di narrazione, tuttavia, «Asteroid City» risulta piuttosto modesto e probabilmente lascerà alcuni dei suoi spettatori un po' perplessi. Bello da vedere, ma... cosa sta cercando di dirci esattamente Anderson?

D'altra parte, questo non è niente di insolito o di nuovo nei suoi film. Ad esempio, il suo ultimo lavoro, «The French Dispatch», con i suoi tre racconti, aveva suscitato reazioni simili.

Ampio spazio all'interpretazione

«Asteroid City» deve essere prima di tutto digerito, perché il film contiene molti sottotesti e lascia spazio all'interpretazione. I temi toccati sono numerosi: ad esempio, l'importanza della famiglia e dell'amore, l'incontro con l'ignoto e l'apertura ad esso, il perseguimento di sogni e obiettivi. Tuttavia, sullo schermo non c'è un'intensa discussione. Il pubblico deve immergersi nella narrazione per trovare le metafore e gli aneddoti più belli.

Come spesso accade con Anderson, il film contiene anche qualità autoreferenziali e racconta la sua storia su più livelli. Bryan Cranston introduce la vicenda come presentatore televisivo, con inquadrature in bianco e nero. Al livello successivo, Edward Norton dirige la sua ultima opera teatrale «Asteroid City», anch'essa in bianco e nero.

E nell'ultimo livello si svolge l'azione principale, in caldi colori pastello. Alcuni personaggi si spostano addirittura da un livello all'altro. Scarlett Johansson, ad esempio, interpreta un'attrice che interpreta un'attrice. Confusi? Questo è Wes Anderson. Elegante, dettagliato, affascinante, divertente... e sconcertante!