Italia Arriva la moneta da 5 euro con l'effige di Raffaella Carrà

Covermedia

8.6.2023 - 11:00

Raffaella Carrà
Raffaella Carrà

Con una tiratura limitata di 15.000 pezzi, la moneta bimetallica, è disponibile solo per collezioni numismatiche.

8.6.2023 - 11:00

Il ministero dell’Economia ha emesso la moneta con l’effige di Raffaella Carrà nell’ambito della «Serie Grandi Artisti Italiani» del programma numismatico 2023 dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La moneta bimetallica del valore di 5 euro è disponibile esclusivamente per collezioni numismatiche con una tiratura di 15.000 pezzi.

Raffaella Carrà è stata scelta come artista da celebrare grazie ad un sondaggio effettuato tra i collezionisti registrati al sito e-commerce dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.  La moneta è stata realizzata dall'artista incisore Silvia Petrassi e prodotta dalle Officine della Zecca italiana.

Com'è fatta la moneta?

Il ritratto di Raffaella Carrà campeggia sul dritto dentro uno schermo televisivo, mentre a sinistra c’è riportata la scritta «REPUBBLICA ITALIANA»; a destra, in alto, invece c’è la firma dell'autore «PETRASSI».

Sulla parte rovescia, la showgirl italiana è ritratta su un palcoscenico. A sinistra è riportato il valore di «5 EURO» e l’anno di emissione della moneta, ovvero 2023.

La scritta «RAFFAELLA CARRÀ» è incista sull’arco mentre a destra, la «R», identifica la Zecca di Roma. 

Covermedia