Musica italiana in lutto È morto Franco Gatti, il «baffo» dei Ricchi e Poveri

ATS / sam

18.10.2022 - 10:37

Franco Gatti (a sinistra) con i suoi Ricchi e Poveri
Franco Gatti (a sinistra) con i suoi Ricchi e Poveri
web

È morto a Genova Franco Gatti dei Ricchi e Poveri. Il cantante, tra i fondatori del gruppo italiano, aveva 80 anni.

18.10.2022 - 10:37

Ad annunciare all'agenzia di stampa italiana ANSA la scomparsa del «baffo» sono stati gli stessi Ricchi e Poveri, insieme alla sua famiglia: «È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco».

Il cantante era da diversi anni ormai lontano dal gruppo, a seguito di un tragico evento che lo aveva travolto nel 2013, ossia la morte di suo figlio Alessio, quando aveva appena 22 anni. «Ha fatto una cazzata, la prima della sua vita, con gli stupefacenti e in un momento in cui non stava bene. E l’ha pagata così», confessava all’epoca Gatti, ospite del salotto di Vieni da me di Caterina Balivo.

Ufficialmente l'uscita di scena di Gatti dai Ricchi e Poveri è stata nel maggio del 2016, dopo 48 anni di attività insieme, per dedicarsi appieno alla sua famiglia: «L'età avanza e non me la sento più di girare il mondo... Poi, da quando è mancato mio figlio è cambiato tutto», aveva dichiarato.

La reunion

Il 25 gennaio 2020 Danilo Mancuso, manager del gruppo, è però riuscito a riunire tutti e quattro i cantanti, ossia - oltre a Franco Gatti - Angela Brambati, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu - per una reunion, in formazione originale, del gruppo.

E il 5 febbraio si sono esibiti tutti insieme durante la seconda serata del Festival di Sanremo in veste di ospiti.

Successivamente hanno partecipato ancora ad alcuni eventi, ma a causa del Covid-19 e all'annullamento di numerosi progetti previsti in quattro, dal 2022 i Ricchi e Poveri ritornano a essere un duo, con solo Angela e Angelo.

Qui in una delle ultime apparizioni tutti insieme, nel febbraio del 2021, con una delle canzoni più famose dei Ricchi e Poveri: «Sarà perché ti amo».

ATS / sam