Spettacolo Matteo Garrone: «Con Pinocchio ho coronato un sogno»

CoverMedia

13.12.2019 - 16:31

Source: Covermedia

Il regista romano parla del film, la cui nascita era già in programma prima del premiatissimo «Dogman».

L’attesa per il «Pinocchio» di Matteo Garrone è ormai alle stelle.

La pellicola ispirata alla classica fiaba di Carlo Collodi arriva nelle sale il 19 dicembre con un cast ricco e sfaccettato, che vede in prima fila Roberto Benigni nei panni di Geppetto e Federico Ielapi in quelli di Pinocchio.

«Era un sogno che inseguivo da tempo, se poi ne è valsa la pena coronarlo lo chiederemo al pubblico», rivela Matteo Garrone all’Adnkronos.

La nascita del progetto cinematografico è stata rimandata a lungo, ma era nel cassetto del cineasta da prima del premiatissimo «Dogman».

«Forse è un altro passaggio di un percorso», prosegue il regista che in precedenza si è cimentato col genere fantasy ne «Il racconto dei racconti». «Ma questo film è una storia a sé, che può arrivare a tutti, popolare, come lo era il testo di Collodi. Il nostro intento era quello di far riscoprire questo grande classico per incantare e sorprendere nuovamente il pubblico».

Da parte sua, Benigni è assolutamente sodisfatto del risultato, questo Geppetto lo ha conquistato e il Pinocchio di Ielapi ha cancellato ogni altro rivale.

«Per me fare Geppetto è il coronamento di un percorso. Lui insieme a San Giuseppe è il padre più famoso del mondo, entrambi con un figlio adottivo, in un certo senso - chiosa l’attore toscano -. Per interpretarlo ho pensato all’amore immenso che Geppetto prova per questo burattino-figliolo, ho tentato di sentire cosa potesse provare un padre».

Tornare alla home page

CoverMedia