Mangiare sano Marco Bianchi presenta il suo nuovo libro «La mia cucina delle emozioni»

CoverMedia

29.8.2018 - 16:33

Source: Covermedia

Il 6 settembre, il divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi presenterà il suo nuovo volume alla Libreria Rizzoli di Milano.

Volete mangiare con gusto e rimanere in linea? Marco Bianchi è l’esperto di cibo che fa per voi.

Nel corso della sua lunga carriera, il cuoco e divulgatore scientifico ha collaborato con l’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare di Milano, ed è una delle punte di diamante della Fondazione Umberto Veronesi.

Il 6 settembre, Bianchi presenterà alla Libreria Rizzoli di Milano in Piazza Duomo «La mia cucina delle emozioni», volume in cui il food mentor spiega come il cibo giusto può «curare» gli stati d’ansia e permetterci di vivere più serenamente. Per definire meglio caratteristiche e risultati, Marco ha individuato sette categorie emotive su cui lavorare per ritrovare la carica necessaria: gli affetti; l’energia; il buonumore; la creatività; il riposo; la concentrazione; il coraggio.

Fra i precedenti bestseller del ricercatore, il libro «Cucinare è un atto d’amore», con cui Bianchi suggerisce utili liste della spesa e sfata molti dei pregiudizi nella cucina italiana.

«Un pregiudizio a caso? Il preferire sempre la verdura fresca al surgelato. Se si compra un cavolfiore il lunedì e lo si tiene in frigorifero fino al weekend quando lo si cucina, tutto il potere vitaminico è andato perduto. Meglio allora il surgelato: certe aziende surgelano le verdure a sole tre ore dal raccolto. E poi la bresaola non è l’ideale, come spesso si crede, meglio una carne bianca, perché a settimana non dovrebbero essere assunti più di 500 grammi di carni rosse, di cui 50 processati. La correlazione con l’insorgenza di patologie tumorali qui rimane».

Curiosità da star

Tornare alla home page

CoverMedia