Dopo 20 anni Luca Zingaretti pronto a lasciare Il Commissario Montalbano

CoverMedia

20.2.2020 - 11:11

Source: Covermedia

Dopo 20 anni e 14 stagioni nei panni dell’iconico personaggio, l’attore romano medita l’addio.

Luca Zingaretti è pronto a dire addio a Il Commissario Montalbano.

L’attore romano veste i panni dell’iconico personaggio, tratto dai romanzi di Andrea Camilleri, da oltre vent’anni per un totale di 14 stagioni. Ma, dopo la morte dello scrittore e il susseguirsi di alcune dinamiche interne, come il cambio alla regia e alla scenografia, l’artista potrebbe decidere di svestire per sempre i panni di Montalbano.

«Nel 2008 decisi di abbandonare Montalbano per un problema di strategia: pensavo, come insegnatomi da Camilleri in accademia, che bisognasse uscire tra gli applausi. Dopo due anni decidemmo insieme a produttori e autori di rifarlo perché ci mancava. È stata una scommessa vinta, perché gli applausi non sono finiti, ma aumentati», ha dichiarato in conferenza stampa.

«Ora il problema è che un autore (Andrea Camilleri, ndr) che ci scriveva i testi anno per anno non c'è più, un regista (Alberto Sironi, ndr) che li girava ora non c'è più, uno scenografo (Luciano Ricceri, ndr) non c'è più. La Rai ha scelto di girare tre nuovi episodi, ne saranno mandati in onda due nel 2020, uno nel 2021.

Io adesso voglio far sedimentare il dolore, la malinconia, riflettere e vedere se è il caso di finirla qua oppure prendere il testimone e concludere in bellezza con l'ultimo romanzo che è nella cassaforte di Sellerio. C'è anche un altro romanzo di Camilleri che è uscito mentre noi giravamo. Bisogna capire se uno non se la sente più di andare avanti senza determinate figure fondamentali, oppure se continuare».

L’amata fiction tornerà su Rai 1 lunedì 9 marzo in prima serata con un nuovo episodio.

Curiosità da star

Tornare alla home page

CoverMedia