Spettacolo Luca Guadagnino parla di «Suspiria»

CoverMedia

3.9.2018 - 13:12

Source: Covermedia

Il regista italiano già autore di «Chiamami col tuo nome», dipinge le sue streghe come «donne potenti, non vittime».

Luca Guadagnino ha presentato al Festival di Venezia «Suspiria».

L’anticipato remake dell’horror firmato nel 1977 da Dario Argento, ha portato sulla passerella della 75esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica il suo cast femminile al completo, abbagliando il parterre con la presenza di Dakota Johnson, Tilda Swinton, Mia Goth e Chloë Grace Moretz.

«In “Suspiria” ho messo in scena donne potenti, non vittime, una cosa che c'è in tutto il mio cinema dove vi è sempre complicità e piacere nell'indagare l'universo femminile», spiega Luca Guadagnino all’Ansa.

«“Suspiria” ha segnato il mio immaginario da sempre. Avevo sei anni quando è uscito e mi ricordo l'atmosfera politica che si avverte chiaramente nel film di Argento, fatti come il rapimento di Moro e soprattutto la violenza che c'era nell’aria».

Oltre al cast stellare, la pellicola è arricchita da una colonna sonora unica creata su misura da Thom Yorke, frontman dei Radiohead, che sostituisce la versione originale firmata dai Goblin.

«Quando stavo lavorando alla colonna sonora nel mio studio, mi sembrava di fare degli incantesimi», ha dichiarato Yorke secondo RockOl.

«So che sembra davvero stupido, ma è così. Ho provato una specie di libertà che non avevo mai provato prima».

Curiosità da star

Tornare alla home page