I casi di De Niro e Al Pacino Padri anziani, lo psicologo: «Non sono bimbi da invidiare»

Di Manuel Kellerhals

8.6.2023

Robert de Niro e Al Pacino stanno avendo figli in età avanzata, attorno agli 80 anni. Lo psicologo Felix Hof spiega perché diventare padre così tardi può portare a dei traumi per tutta la vita nei bambini.

Di Manuel Kellerhals

8.6.2023

Non hai tempo? blue News riassume per te

  • Robert De Niro è diventato padre a 79 anni. Al Pacino aspetta il suo quarto figlio all'età di 83 anni.
  • Per lo psicologo Felix Hof, la decisione di avere un figlio così tardi è problematica.
  • L'anzianità e la celebrità dei due attori diventano un peso per il bambino o la bambina.

Robert De Niro ha 79 anni, Al Pacino 83. Tuttavia, l'età avanzata non ha impedito alle due leggende di Hollywood di tornare ad avere figli.

Il figlio di De Niro è nato a maggio e la compagna di 29 anni di Pacino è incinta di otto mesi.

La notizia che due uomini così anziani diventino genitori di un altro bambino non solo è accolta dalle congratulazioni, ma anche dalle critiche in tutto il mondo. Critiche che lo psicologo e terapeuta familiare Felix Hof può comprendere in alcuni casi.

Affrontare la morte e la malattia in tenera età

«Per un padre così anziano, è praticamente impossibile rendere giustizia al bambino», afferma Hof in un'intervista a blue News. «La differenza di esperienza e tempo è semplicemente troppo grande».

Le differenze fisiche complicano anche il rapporto: «Pacino e De Niro non possono giocare a calcio con i figli o correre in giardino. Al contrario, i figli di uomini così anziani si confrontano con malattie e morte in tenera età». Questa situazione può portare a traumi che accompagnerebbero il bambino per tutta la vita.

Il peso maggiore per il bimbo però deriva dal suo ambiente sociale. «In una situazione del genere, c'è molta stigmatizzazione», afferma Hof. «I padri sono spesso percepiti dalla società meno come genitori e più come nonni, o addirittura bisnonni. Il bambino deve quindi costantemente giustificarsi per l'età del papà».

Secondo il terapeuta familiare, la società è solo «presumibilmente aperta» a modi di vita alternativi: «Sullo sfondo ci sono però ancora modelli di relazione molto tradizionali che si sono affermati».

Aumento della pressione da parte della società

Nel caso dei due attori statunitensi, questa pressione da parte della società è ancora maggiore perché entrambi sono immensamente importanti. «Il mondo intero parla delle star di Hollywood; questo vale anche per il bambino in seguito. È stato creato nel campo dell'esotismo e anche la sua nascita è stata un argomento da gossip».

La paternità tardiva può anche portare alcuni vantaggi. A questo punto, si è finanziariamente sicuri e si può dare al bambino molta esperienza di vita. Ma la domanda è anche se ci sia tempo per condividere questa esperienza.

Hof riassume: «Questi bambini non sono da invidiare».