Sanremo Leo Gassman è pronto: «Ho messo a fuoco i miei obiettivi»

Covermedia

26.1.2023 - 16:30

Leo Gassman
Leo Gassman

Tre anni fa vinse la sezione Nuove Proposte della kermesse con il brano «Vai bene così». Il 7 febbraio 2023 tornerà sul palco dell’Ariston con la sua nuova canzone, «Terzo cuore».

26.1.2023 - 16:30

Leo Gassman ci riprova a Sanremo 2023 con la canzone «Terzo cuore», dedicata alle persone speciali che si ha la fortuna di incrociare nel corso della vita.

«Il terzo cuore, una metafora che amo molto, è quello delle persone speciali in cui abbiamo la fortuna di imbatterci – dice il cantautore nell’intervista pubblicata su Leggo –. Per me, ad esempio, i miei genitori, il mio professore di filosofia, per ultimo Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari con il quale ho scritto la canzone. Spero che molti possano rispecchiarvisi, riflettere su quanto a volte si è fortunati ad incontrare terzi cuori, sorriderne anche».

È il momento di voltare pagina

Per il figlio del ben più celebre attore, è il momento di voltare pagina e capire cosa vuole davvero dalla vita.

«Intanto mi sono laureato, poi ho cercato di capire bene cosa volessi davvero da questo mestiere, messo a fuoco i miei obiettivi, guardato in faccia i miei limiti e superato alcuni. E il risultato è questo nuovo album che esce il 24 febbraio», anticipa Leo parlando dell’album «La strada per Agartha», che conterrà anche un duetto con Edoardo Bennato.

«Ci siamo incontrati per caso in una serata in cui suonavamo entrambi. È nata una bella amicizia, maturata davanti a tanti caffè e alle nostre chitarre. Siamo simili per certi aspetti: ci piace collaborare sul lavoro con gli amici, affrontare con la musica i temi sociali che ci stanno a cuore, insomma una bella sintonia. Un terzo cuore profondo e dolce, Edoardo».

Un omaggio anche a Lucio Dalla

Nell’album c’è anche un omaggio a Dalla in «Caro Lucio».

«Lucio è un artista che ha formato più generazioni con le sue canzoni. Assieme a Battisti e Fossati è stato fondamentale per un cantautore della mia età. Quando ho dei momenti "no" mi chiudo per pudore in me stesso, tendo ad isolarmi e la prima cosa che faccio è mettere su un disco di Dalla. Ho pensato: nessuno ha risposto alla lettera che lui ha scritto in fondo a noi tutti ne "L’anno che verrà". Io ci ho provato con questa canzone, nata "di pancia"».

Covermedia