HollywoodLa star Judi Dench perde la vista, ma continua a recitare, ecco come fa
bb
12.8.2023
Judi Dench soffre di degenerazione maculare. Detto in altre parole, l'attrice sta gradualmente perdendo la vista. Tuttavia, la britannica 88enne non vuole pensare a una possibile fine della sua carriera.
bb
12.08.2023, 13:39
12.08.2023, 20:54
bb
Hai fretta? blue News riassume per te
Nonostante l'età che avanza e una malattia agli occhi, Judi Dench non vuole andare in pensione, ma intende rimanere attiva ancora per molto tempo.
Tuttavia, l'attrice 88enne sta avendo difficoltà con i suoi problemi agli occhi.
Perciò i suoi amici devono leggerle i copioni per i suoi ruoli cinematografici.
Buone notizie per i fan di Judi Dench: l'attrice britannica, che un tempo era il capo dell'MI6 e quindi di James Bond, l'agente segreto più celebre della storia del cinema, è decisa a continuare a lavorare «il più possibile». Lo ha affermato la stessa 88enne al The Mirror.
La dichiarazione è notevole per due motivi. In primo luogo, l'età dell'attrice. Il secondo: la Dench è tormentata dalla degenerazione maculare senile, una malattia incurabile della retina. «Non riesco più a vedere nulla sul set cinematografico».
Judi Dench: «Bisogna farsene una ragione»
In termini concreti, questo significa che gli amici devono leggere alla Dench i copioni in modo che l'attrice possa imparare le battute dei suoi ruoli. Trova «terribile» essere così dipendente dagli altri, ma è l'unico modo per continure a fare il suo lavoro.
Ma la donna, che otto anni fa si è fatta tatuare «Carpe Diem» sul polso, non si lascia scoraggiare: «Bisogna affrontare il problema e andare avanti».
Con la morte del capo dell'MI6 «M» nella pellicola «Skyfall», Judi Dench ha detto addio alla serie di James Bond undici anni fa. Ma l'attrice non è scomparsa dalle scene fino ad oggi.