Joaquin Phoenix legge il copioneJoker 2 avrà una nuova Harley Quinn?
fts
10.6.2022
Tre anni dopo la prima di «Joker», i fan del dramma dark possono aspettarsi un sequel. Il regista Todd Phillips rivela il titolo su Instagram, postando anche una foto dell'attore protagonista mentre studia la sceneggiatura.
fts
10.06.2022, 12:29
fts
Le voci su un sequel di «Joker» si sono protratte per quasi un anno, ma ora il regista Todd Phillips ha messo fine alle congetture. In un post su Instagram, non solo mostra il frontespizio della sceneggiatura, ma anche l'attore protagonista Joaquin Phoenix, che fuma mentre studia il copione.
Il titolo del sequel sembra essere «Joker: Folie à deux». Il termine utilizzato in psicologia per indicare un disturbo psicotico condiviso, ad esempio tra persone che hanno una relazione stretta.
Con la prima parte, il regista di «Hangover» non solo ha creato un dramma su un comico di scarso successo e clown part-time, ma anche uno studio sul personaggio dell'antieroe che è Arthur Fleck. Il protagonista diventa un eroe popolare quando intraprende un'azione violenta contro una classe superiore, come vendetta per il disprezzo che ha sperimentato nella sua vita.
Il film ha incassato oltre un miliardo di dollari in tutto il mondo e ha ottenuto dodici nomination agli Oscar. Due di questi sono stati vinti da Phoenix come attore protagonista e da Hildur Guðnadóttir, che ha composto la colonna sonora.
Poco dopo il debutto di «Joker» nel 2019, Phillips e il suo co-sceneggiatore Scott Silver («8 Mile», «The Fighter») erano già in trattative con la Warner Bros. per un sequel. Secondo la copertina, Phillips e Silver hanno completato la sceneggiatura il 18 maggio 2022.
Nel suo post su Instagram il regista non fornisce alcuna informazione sul contenuto, anche se il titolo «Folie à deux» suggerisce che si tratterà di una «psicosi condivisa». Potrebbe riguardare il disturbo condiviso da Arthur Fleck con gli abitanti della città di Gotham, oppure Phillips potrebbe coinvolgere la famigerata amante del Joker: Harley Quinn. Entrambi sembrano plausibili e la scena finale della prima parte potrebbe indicare il coinvolgimento di Quinn.
In essa, Joker si trova in un reparto psichiatrico, ossia il luogo dove ha incontrato per la prima volta la dottoressa Harley Quinn.