«Il provinciale» «Il provinciale»: Federico Quaranta racconta i tesori nascosti del Belpaese

Covermedia

12.12.2021 - 13:10

Federico Quaranta
Federico Quaranta

Il programma va in onda ogni sabato alle 14 circa su Rai 2.

12.12.2021 - 13:10

Tra i programmi di diffusione culturale più apprezzati degli ultimi tempi si distingue «Il provinciale».

Al timone della trasmissione in onda ogni sabato pomeriggio alle 14 circa c'è Federico Quaranta che, in un'intervista concessa a Gente, rivela cosa ha portato la sua rubrica in vetta ai trend.

«Andiamo alla ricerca di storie, tradizione, eccellenze locali, e spesso la saggezza popolare del territorio è modernissima e piena di lezioni da reimparare – spiega Federico Quaranta -. Scopriamo i tesori di casa nostra».

A tessere le lodi del conduttore si è messa anche Antonella Clerici durante un break del suo «È sempre mezzogiorno», dicendo del collega: «Come sei bravo Federico Quaranta, come ti meriteresti... Io te lo devo dire e non perché sei un amico... Come parli un italiano perfetto, come usi i vocaboli nella maniera giusta, come sei appassionato nel tuo lavoro senza gobbi e senza niente, parlando con il cuore e conoscendo la materia di cui parli... Ma ce ne fossero di persone come te, te lo dico con tutto il cuore, grazie Fede – ha dichiarato dai suoi seguitissimi fornelli la Clerici -. Perché la competenza non è una moda, è la realtà perché ogni volta che mi collego con te mi si apre il cuore... finalmente! Ci sono persone che raccontano ed è il loro mestiere».

Covermedia