Pink Floyd Potrebbero vendere i loro brani per una cifra da record

SDA / Red

14.5.2022

Il cantante dei Pink Floyd Roger Waters durante un concerto del 2018 a Zurigo.
Il cantante dei Pink Floyd Roger Waters durante un concerto del 2018 a Zurigo.
Keystone/Walter Bieri

Nel mondo della musica si profila un affare gigantesco: i diritti dell'opera omnia del gruppo rock britannico Pink Floyd potrebbero essere venduti per mezzo miliardo di dollari.

SDA / Red

14.5.2022

Negli ultimi anni, i diritti musicali delle opere complete delle star della musica vengono venduti sempre più spesso. Secondo i media, sono stati pagati centinaia di milioni di dollari per i diritti musicali di David Bowie, Bob Dylan, Sting e Tina Turner. Pare che i Pink Floyd si uniranno a questa illustre schiera.

Secondo il «Financial Times», le etichette musicali Warner Music e BMG sono interessate ad acquistare le licenze dei Pink Floyd. Secondo i media statunitensi, la vendita potrebbe raggiungere un valore di oltre 500 milioni di dollari - e forse anche superare la precedente somma record di 550 milioni pagata da Sony Music per l'opera omnia di Bruce Springsteen lo scorso anno.

Musica senza tempo: i Pink Floyd dal vivo.

YouTube/Pink Floyd

I Pink Floyd hanno sempre goduto di uno status elevato nella scena musicale. La band, fondata nel 1965 e sciolta nel 2015, è uno dei gruppi di maggior successo nella storia della musica, con canzoni come «Money», «Wish you were here» e «Comfortably numb». Secondo il sito Bestsellingalbums.org, i Pink Floyd hanno venduto oltre 250 milioni di dischi in tutto il mondo.