Compleanno in lutto Elisabetta II ringrazia per gli auguri, ma il suo pensiero va a Filippo 

SDA

21.4.2021 - 14:29

I 95 anni di Elisabetta II: il primo compleanno senza l'amato Filippo

I 95 anni di Elisabetta II: il primo compleanno senza l'amato Filippo

Arriva a pochi giorni dalla morte del principe Filippo il 95 compleanno della regina Elisabetta. Primogenita del re Giorgio VI, nasce il 21 aprile 1926 a Londra. Dal giugno 1953 e' la sovrana del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth: il suo e' il regno piu' lungo della storia della Gran Bretagna: ha superato nel 2015 la regina Vittoria, sul trono per «soli» 63 anni. A oggi regna su circa 143 milioni di sudditi sparsi per il mondo. I festeggiamenti per i suoi 95 anni saranno in forma strettamente privata, per rispettare il lutto della perdita dell'amato marito.

21.04.2021

Compleanno numero 95 in lutto, oggi, per la regina Elisabetta, sempre in sella sul trono britannico, ma provata dalla morte 10 giorni fa del quasi centenario principe Filippo, suo consorte e sostegno lungo oltre sette decenni, su uno sfondo di solitudine apparso mai così evidente come in questi momenti.

21.4.2021 - 14:29

La ricorrenza, stando ai media del Regno, sarà senza festeggiamenti e senza riunioni di famiglia, anche a causa delle residue precauzioni dell'emergenza Covid, sebbene al fianco della regina si stiano alternando i figli e alcuni familiari più stretti: in particolare la principessa Anna, sua secondogenita, la moglie dell'erede al trono Carlo, Camilla, e quella del quartogenito Edoardo, Sofia, tutte già vaccinate almeno con la prima dose.

L'atmosfera resta in ogni modo di lutto, inevitabilmente; mentre non si prevede neppure una successiva celebrazione pubblica: tradizionalmente rinviata a giugno, con la parata detta di Trooping the Colour, ma cancellata dal calendario ufficiale sia l'anno scorso sia quest'anno a causa della pandemia.

Ad anticipare tutti negli auguri alla sovrana è stato frattanto un messaggio trasmesso via Twitter da Boris Johnson. «Vorrei inviare i miei auguri più calorosi a Sua Maestà la Regina – vi si legge – per il suo 95esimo compleanno. Ho sempre avuto la più alta ammirazione per Sua Maestà e per il suo servizio a questo Paese e al Commonwealth. Sono orgoglioso di servirla come Primo Ministro».

La regina ringrazia per gli auguri, ma pensa a Filippo

La regina Elisabetta è grata per i numerosi messaggi di auguri ricevuti oggi nel giorno del suo 95° compleanno, ma non nasconde la «grande tristezza» per la recente scomparsa del principe consorte Filippo dopo 73 anni di matrimonio e d'unione inossidabile, sottolineando di trovare conforto soprattutto negli omaggi rivolti alla sua memoria. Lo si legge in un messaggio diffuso attraverso il profilo Twitter della famiglia reale britannica.

«Ho ricevuto, in occasione oggi del mio 95esimo compleanno, tanti messaggi di auguri – scrive Sua Maestà – che ho apprezzato moltissimo. Mentre con la mia famiglia viviamo un momento di grande tristezza, è di conforto per tutti noi guardare e ascoltare i tributi rivolti a mio marito dal Regno Unito, dal Commonwealth e da tutto il mondo. La mia famiglia e io vogliamo ringraziarvi per il sostegno e la gentilezza che ci avete mostrato negli ultimi giorni; ne siamo profondamente commossi e continuiamo a ricordare lo straordinario impatto avuto da Filippo su un numero incalcolabile di persone lungo la sua vita».

SDA